I test Poct e gli screening condotti dai farmacisti facilitano la rilevazione precoce delle condizioni di salute, consentono un accesso tempestivo alle cure e garantiscono un trattamento appropriato. È in sintesi quanto emerso dal report “Roles of pharmacists in disease prevention” pubblicato lunedì 9 dicembre 2024 dalla Federazione internazionale farmaceutica (Fip). Gli sforzi contribuiscono a gestire e controllare la diffusione delle malattie infettive, a gestire le condizioni non trasmissibili e a promuovere la salute generale. Secondo i dati della Fip – che non tengono conto ciò che accade in Italia –, nel 2023 i farmacisti hanno condotto test Poct in 22 paesi, tra cui test per malattie infettive, glicemia e diabete, lipidi nel sangue, indicatori di salute cardiovascolare, funzionalità respiratoria ed ematologia.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Aumento dell’accesso ai servizi di immunizzazione
La prescrizione e la somministrazione di vaccini da parte dei farmacisti aumentano l’accesso ai servizi di immunizzazione, garantiscono una vaccinazione tempestiva e contribuiscono all’immunità di gregge. Ciò aumenta l’assunzione di vaccini e protegge le comunità dalle malattie prevenibili con i vaccini. Il numero di paesi che autorizzano i farmacisti a somministrare vaccini è aumentato a 56 nel 2024, segnando un aumento del 64,7% rispetto al 2020. I farmacisti possono prescrivere vaccini specifici in 26 paesi, mentre in Ciad, Costa Rica e Kenya possono prescrivere tutti i vaccini, compresi quelli per i viaggi.
Promozione dell’uso sicuro dei farmaci e dell’aderenza alla terapia
Secondo la Fip, i farmacisti promuovono gestione dei farmaci e aderenza alla terapia, assicurando che i pazienti assumano correttamente e costantemente i loro farmaci. Ciò riduce il rischio di complicanze come la resistenza ai farmaci e il fallimento del trattamento, garantendo cure efficaci e migliori risultati di salute. Con iniziative come il servizio di supporto all’aderenza via Sms in Danimarca e il programma di monitoraggio e ottimizzazione dei farmaci e il servizio di consulenza telefonica nei Paesi Bassi, i farmacisti guidano l’uso dei farmaci e promuovono l’aderenza alla terapia. Fornendo informazioni sui farmaci, i farmacisti garantiscono un uso sicuro e corretto dei medicinali e promuovono l’aderenza al trattamento prescritto, riducendo così il rischio di diffusione delle infezioni e di complicanze. In Australia e negli Stati Uniti, sono state sviluppate linee guida e standard di pratica per i servizi di informazione sui medicinali, che delineano un approccio strutturato e sistematico per fornire informazioni accurate ed efficaci sui farmaci.
Empowerment dei pazienti attraverso l’autocura
La prevenzione delle malattie è strettamente legata anche al programma Fip sull’autocura e la gestione dei disturbi comuni. I farmacisti promuovono l’autocura educando i pazienti sull’uso dei farmaci, sui cambiamenti dello stile di vita e sulla prevenzione, fornendo consigli personalizzati sulla salute, aiutando i pazienti a gestire le condizioni a lungo termine attraverso follow-up e coaching, garantendo l’accesso a strumenti e risorse per l’autocura e collaborando con altri professionisti sanitari per creare piani di autocura completi. Esempi di successo provengono da Cipro, dove i farmacisti hanno implementato un intervento di salute mobile utilizzando tecniche di colloquio motivazionale per migliorare l’autogestione nei pazienti con diabete di tipo 2, e dall’Egitto, dove durante il picco della pandemia di Covid-19, i farmacisti hanno attivamente supportato i pazienti con interventi di autocura per condizioni acute e a lungo termine. La Fip ha prodotto 114 pubblicazioni e output relativi alla prevenzione delle malattie dal 2012 al 2023, con picchi notevoli nel 2020, 2022 e 2023, riflettendo la risposta proattiva della Fip alla pandemia di Covid-19 e alle sue conseguenze. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per il report integrale.
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.