Negli ultimi decenni, il settore farmaceutico ha subito notevoli cambiamenti, tra cui la farmacia dei servizi, la liberalizzazione della concorrenza e l’impatto della pandemia da Covid-19. La pandemia, in particolare, ha trasformato la farmacia in un punto di riferimento per le cure sul territorio, svolgendo un ruolo strategico e complementare al Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia, queste evoluzioni continuano a sollevare interrogativi sul futuro del settore e sulle opportunità e i rischi che ne derivano. Per comprendere il futuro delle farmacie e le competenze richieste ai farmacisti, Farmacieunite e il Consorzio Farmarca hanno commissionato uno studio a Strategy Innovation Srl, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Un team multidisciplinare di esperti in biologia, farmacologia, immunologia, marketing, comunicazione e psicologia ambientale ha lavorato per sei mesi con le farmacie, raccogliendo dati e analizzando le tendenze del settore.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Gli obiettivi della ricerca di Farmacieunite

L’obiettivo di questa ricerca, come spiegano Federico Conte, presidente nazionale di Farmacieunite, e Franco Gariboldi Muschietti, presidente di Farmarca, è fornire ai farmacisti gli strumenti necessari per gestire al meglio la trasformazione futura del settore. Questo comprende l’innovazione della proposta di valore e l’identificazione e anticipazione dei bisogni delle comunità. La ricerca mira a creare linee guida per preparare i professionisti del settore a affrontare i cambiamenti in modo efficace e sostenibile. Dunque, il dossier, frutto di questo lavoro di ricerca, verrà presentato durante l’evento “La Farmacia: quale futuro? Il business tra tradizione ed innovazione”, in programma giovedì 11 maggio a Palazzo Giacomelli a Treviso. Il convegno, con inizio alle ore 20.00, vedrà la partecipazione di rappresentanti di Farmacieunite, Farmarca, dell’Ordine dei Farmacisti, Strategy Innovation e docenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia. L’evento è aperto a tutti gli associati Farmacieunite e Farmarca. Sarà possibile seguire il convegno anche da remoto, sui principali social di Farmacieunite.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.