L’identità digitale sta diventando un aspetto essenziale della vita quotidiana delle imprese. Le Camere di commercio, con l’aiuto di Infocamere, hanno lanciato il servizio ID Infocamere Spid. Questo servizio è stato sviluppato con l’intento di arricchire la gamma di strumenti di identità digitale a disposizione degli imprenditori. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione nel 2020 per operare come Qualified trust service provider (Qtsp), Infocamere è ora entrata nell’elenco degli Identity Provider autorizzati a rilasciare lo Spid, acronimo di “Sistema pubblico di identità digitale”.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Armonizzazione degli strumenti di identità digitale

Le Camere di commercio sono diventate il punto di riferimento per le micro, piccole e medie imprese che sono pronte a intraprendere la trasformazione digitale. Queste imprese avevano da tempo richiesto un servizio Spid dedicato, una richiesta che ora trova risposta nel servizio disponibile sul portale ID Infocamere. La diffusione dello Spid, insieme agli sviluppi in corso a livello nazionale ed europeo per migliorare l’armonizzazione degli strumenti di identità digitale, ha spinto le Camere di commercio a intensificare la loro partecipazione in questo percorso. Attraverso Infocamere, il sistema camerale è presente in diversi tavoli istituzionali che stanno delineando il futuro dell’identità digitale, a partire dall’Eu digital identity consortium (Ewc).

Caratteristiche e modalità di emissione dello Spid

Lo Spid emesso da Infocamere offre un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica amministrazione, compresi quelli delle Camere di commercio. Attualmente, lo Spid è disponibile con livelli di sicurezza 1 e 2 e può essere richiesto online attraverso il portale id.Infocamere.it per coloro che possiedono una Carta nazionale dei servizi (Cns) e una Firma digitale. In alternativa, gli imprenditori possono visitare fisicamente la sede della propria Camera di commercio, dopo aver verificato sul sito web che sia abilitata al rilascio. Nel corso dell’anno, sarà possibile richiedere lo Spid di Infocamere con ulteriori modalità, sia da remoto che presso le Camere di commercio, incluse le funzionalità aggiuntive proprie del livello 3 di sicurezza.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.