nas aifaI carabinieri del Nas e l’Agenzia Italiana del Farmaco hanno avviato una nuova forma di collaborazione con l’obiettivo di migliorare i loro metodi di contrasto al crimine farmaceutico. A darne notizia è la stessa Aifa, che sottolinea la soddisfazione manifestata a riguardo del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, secondo la quale «si tratta di un giorno molto importante per l’agenzia. L’insediamento del Nucleo dei Carabinieri per la Tutela della Salute porterà all’interno dell’Agenzia competenze straordinarie, tecniche e investigative, che garantiranno ai cittadini standard di qualità sempre più alti nei controlli in materia di farmaci».
Il membro del governo Gentiloni ha parlato nel corso della cerimonia di insediamento dei Nas presso l’Aifa, che si è tenuta lo scorso 6 marzo presso la sede romana dell’agenzia. «I militari dell’Arma – ha proseguito il ministro – contribuiranno a migliorare il lavoro quotidiano dell’Agenzia, la sua percezione dall’esterno e la sua competitività sul piano internazionale. Ho voluto fortissimamente che ciò accadesse, e devo ringraziare il Comando generale dei carabinieri, i ministri della Difesa e dell’Interno, che hanno condiviso il percorso che ci ha portato a questa giornata». Secondo il generale dei Nas Claudio Vincelli, «ufficiali di cui alcuni specializzati in farmacologia, insieme a marescialli e carabinieri già esperti di investigazioni» consentiranno all’Aifa di poter potenziare i controlli su tutto il territorio nazionale.
«Con il ministro Lorenzin – ha dichiarato il direttore generale dell’Aifa, Mario Melazzini – abbiamo avuto una totale comunione d’intenti e sono particolarmente grato a tutti coloro che hanno reso possibile realizzare il Nucleo all’interno di Aifa. La collaborazione con ministero e Nas ha dato nel corso degli anni un contributo fondamentale per la tutela della salute degli italiani. A partire da oggi potremo ottimizzare ulteriormente le sinergie e vigilare in maniera ancora più efficace sulla filiera farmaceutica». A regolare in particolare il lavoro tra i militari e il personale dell’Agenzia sarà un protocollo specifico sottoscritto dalle parti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.