Al fine di garantire una più elevata qualità del servizio verso le farmacie clienti, l’azienda Guacci Spa, operante nella distribuzione intermedia del farmaco in Campania, Puglia, Lazio e regioni limitrofe, ha recentemente reso pubblica la propria «Carta dei Valori». Un decisione questa che va in direzione di una standardizzazione delle procedure operative aziendali e che mette in luce la volontà dell’azienda di continuare la strada già intrapresa all’insegna di efficienza e trasparenza.

Ponendosi come obiettivo principe la soddisfazione degli stakeholders, vale a dire il farmacista, il fornitore e, soprattutto, l’utilizzatore ultimo del farmaco, Guacci Spa stabilisce ed esplicita con la suddetta Carta le proprie procedure interne. Luigi Guacci, farmacista e dirigente della Guacci Spa, firmatario della Carta dei Valori, decide di esternare pubblicamente i valori costitutivi dell’impresa. In primo luogo il capitale umano, cardine e scopo dell’attività lavorativa tutta. Per tutelarlo, ribadisce l’azienda, si rende però necessaria una condizione lavorativa ottimale, senza irregolarità né discriminazioni di alcun genere, a fondamento della quale stanno il rispetto, la cortesia, la dignità, la professionalità e, ultima ma non certamente meno importante, l’etica. Necessario è pertanto garantire correttezza in ambito contrattuale, così come un ambiente lavorativo sicuro e meritocratico, sostenendo la salute e il benessere dei propri collaboratori. Il capitale umano è difatti la vera e più importante risorsa dell’azienda.

La Carta segue dunque delineando la natura dei rapporti da intrattenere con le farmacie-clienti e fornitori. Tali relazioni devono basarsi su affidabilità, trasparenza, correttezza, efficienza, spirito di servizio, collaborazione, valorizzazione del capitale umano, rispetto delle regole in materia di concorrenza, tutela della privacy, e astenendosi con fermezza da politiche commerciali di abuso di posizione che possano compromettere l’indipendenza e la libertà economica delle farmacie-clienti.

La «Carta dei Valori» non tratta però solo di storia e identità. La Guacci Spa guarda infatti anche al futuro, puntando sull’innovazione e lo sviluppo, due elementi che si traducono, nella realtà pratica, in opportunità sempre maggiori di crescita culturale e professionalità, cura dell’ambiente e del prossimo. L’innovazione e lo sviluppo di nuove tecnologie sono ritenute inoltre fondamentali per perseguire l’aumento dell’efficienza del servizio a favore dell’utente finale. «Un livello di efficienza elevato, si legge nella carta, costituisce la nostra realizzazione personale, nonché una garanzia per la collettività e per il nostro futuro».

Il vademecum termina infine esplicitando la volontà dell’azienda di contribuire alla tutela e al miglioramento della comunità di appartenenza, tanto tramite opere di filantropia verso i soggetti più bisognosi, quanto tramite il sostegno di iniziative formative utili alla crescita culturale e professionale. Nel documento efficienza diventa sinonimo di risparmio e di conseguente possibilità di riduzione dei costi, il tutto a vantaggio tanto del farmacista quanto dell’utente finale.

© Riproduzione riservata

Documenti allegati