Mercoledì 8 maggio 2019, dalle 13.30 alle 16.00, presso il quartier generale della Guacci Spa, azienda operante nella distribuzione intermedia in Campania, Lazio e Puglia, nonché nelle regioni limitrofe, si terrà la sessione formativa dal titolo «Gli stupefacenti in farmacia: obblighi del farmacista in merito alle modalità di detenzione e dispensazione», nell’ambito della Guacci Academy, percorso didattico voluto dalla stessa azienda con la finalità di preparare adeguatamente i farmacisti territoriali per fornire le giuste risposte ai pazienti del bacino di utenza di riferimento. Come riportato ai propri lettori da FarmaciaVirtuale.it, il programma della seconda edizione si snoda su cinque percorsi disciplinari, consistenti nella trattazione di argomenti di interesse pratico per la professione del farmacista ma anche per la gestione della farmacia. Il percorso, iniziato a fine gennaio, ha visto lo svolgimento dei moduli «Omeopatia, una medicina sistemica», «Dermocosmesi, esposizione e servizi in farmacia: diventa esperto nella gestione dei reparti», «Metodi e sistemi per l’autovalutazione delle performance della tua farmacia. Come orientarsi tra i “4 punti cardinali: magazzino, acquisti, vendite ed esposizione”» ed infine «La galenica in farmacia: aspetti normativi ed esercitazioni pratiche».

Proprio nell’ambito di quest’ultimo modulo si svolgerà la sessione tenuta da Agnese Miro, docente presso il Dipartimento di farmacia dell’Università degli studi di Napoli, Federico II, che farà il punto sugli obblighi a cui è soggetto il farmacista nella gestione degli stupefacenti. «La detenzione e la dispensazione dei medicinali stupefacenti – spiegano gli organizzatori – è da sempre un argomento di elevata responsabilità professionale e personale per il farmacista, soprattutto per il rispetto di quegli aspetti che vengono valutati in sede di ispezioni in farmacia». In quest’ottica, «vengono riepilogate tutte le disposizioni normative e procedurali a cui il farmacista è obbligato attualmente ad attenersi».

Per potersi assicurare uno dei posti disponibili è necessario inviare un’email all’indirizzo formazione@guacci.it, specificando il proprio nome e cognome, nonché il nome della farmacia di appartenenza. I corsi si svolgeranno presso la sede di Guacci Spa, Sala Convegni “G. Guacci”, Cis di Nola, Isola 8, n. 8090, Nola (NA). Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 081 82 65 390.

© Riproduzione riservata