Il Gruppo Chiesi continua a registrare una forte crescita nei primi sei mesi del 2023. A farlo sapere lo scorso agosto è lo stesso Gruppo, il quale ha reso noto che «il fatturato del Gruppo per la prima metà del 2023 si attesta a 1.497 milioni di euro, con una crescita del 12% rispetto al 2022. Il rapporto Ebitda/vendite si conferma superiore al 30% nel 2022». Nel dettaglio «tutte le aree di business di Chiesi – Air (salute respiratoria), Rare (malattie rare e ultra-rare) e Care (prodotti e servizi relativi alla special care e alla salute delle persone) – sono cresciute in modo sostanziale nel primo semestre del 2023».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’Europa principale mercato di Chiesi

L’azienda ha spiegato che «l’apporto più consistente è arrivato ancora una volta dalla divisione Air con 1.047 milioni di euro, in aumento del 6,5% rispetto al 2022. I ricavi del segmento Rare, pari a 227 milioni di euro, sono saliti del 38,6% nel primo semestre 2023, soprattutto grazie alla crescita inorganica derivante dall’acquisizione di Amryt Pharma Plc. Anche i ricavi dell’area Care, che attualmente si attestano a 223 milioni di euro, sono aumentati del 19,6%». Dunque, «la crescita costante di Chiesi ne sottolinea l’impegno di rendere accessibili i suoi farmaci e le sue cure al maggior numero possibile di pazienti in tutto il mondo. L’Europa rimane il principale mercato di Chiesi (954 milioni di euro, pari al 63,7% del fatturato totale), seguita dagli Stati Uniti (234,5 milioni di euro, 15,6%) e dalla Cina (53,8 milioni di euro, 3,6%)».

Diversificazione del portafoglio, con acquisizioni e investimenti

Come riferito da Chiesi, «i risultati positivi sono frutto degli sforzi profusi dal Gruppo per migliorare le condizioni economiche e sociali delle comunità in cui Chiesi opera, generando al contempo valore per gli azionisti». Giuseppe Accogli, Ceo del Gruppo Chiesi, ha commentato di essere «orgoglioso dei continui progressi globali del Gruppo e dei passi avanti compiuti verso la diversificazione del nostro portafoglio, con le recenti acquisizioni e gli investimenti costanti in ricerca e sviluppo. Questi eccezionali risultati sono una chiara testimonianza dei valori della nostra azienda e della nostra attenzione e dedizione alle persone, ai pazienti e al pianeta».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.