
Un’indagine condotta da Fondazione Msd su un campione di oltre 2mila studenti della Naba, Nuova accademia di belle arti, di età compresa tra i 19 e i 25 anni, ha fotografato le abitudini informative delle nuove generazioni in tema di salute. I dati hanno mostrato che oltre l’80 per cento del campione si informa sugli argomenti con frequenza almeno settimanale, mentre più del 70 per cento cerca attivamente contenuti legati alla prevenzione e al benessere. L’approccio è caratterizzato da modalità rapide e frammentate, con predominanza dei canali digitali. I motori di ricerca sono il principale punto di accesso, seguiti dai social media. Piattaforme a forte componente visiva come Instagram, TikTok e YouTube assorbono oltre la metà delle occasioni di contatto con contenuti informativi sulla salute.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Progetto didattico-creativo per una comunicazione peer-to-peer
In tale contesto si colloca il progetto CAREmotions, presentato a Roma il 10 febbraio 2026 a cui era presente FarmaciaVirtuale.it, nato dalla collaborazione tra Fondazione Msd e Naba. All’incontro hanno partecipato Marina Panfilo, Direttrice della Fondazione Msd, Andrea Grignolio, professore di Storia della Medicina all’Università Vita-Salute San Raffaele e supervisore scientifico del progetto, Sofia Crespi, ricercatrice e docente presso la facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e psicoterapeuta presso Intherapy, Gruppo Studi Cognitivi di Milano, Roberta Mochi, dirigente dell’Ufficio Stampa della Asl Roma 1, Marina Panfilo, Direttrice della Fondazione Msd, e Fabio Capalbo, Course Leader del Triennio in Cinema e Animazione di Naba, campus di Roma. L’iniziativa ha coinvolto gli studenti del triennio in Cinema e animazione del campus romano di Naba nella realizzazione di tre cortometraggi originali.
Salute mentale, stili di vita e prevenzione
I video affrontano, con linguaggi creativi differenti, temi quali la salute mentale, gli stili di vita corretti e la prevenzione, per instaurare un dialogo tra pari. Gli studenti sono stati seguiti in tutte le fasi del processo creativo, dalla scelta del tema alla produzione, dai docenti del corso e dal supervisore scientifico del progetto, il professor Andrea Grignolio. I tre corti prodotti sono intitolati “Lo Scontrino”, che riflette sulle conseguenze delle scelte alimentari, “Dope Game”, incentrato sul cosiddetto loop dopaminico e sulle dipendenze da stimoli immediati, e “The Stranger”, che esplora le alterazioni della percezione legate al disagio mentale e l’importanza di chiedere aiuto.
L’impegno di Fondazione Msd nella health literacy
Marina Panfilo, Direttrice di Fondazione Msd, ha spiegato che «con CAREmotions, Fondazione Msd rafforza il proprio impegno nella promozione della health literacy, sperimentando nuovi strumenti di comunicazione capaci di rendere i temi della salute più accessibili, comprensibili e rilevanti per i giovani».
Confronto su temi complessi e di forte impatto sociale
Secondo Fabio Capalbo, course leader del triennio in Cinema e animazione di Naba, campus di Roma, «ascoltare e capire come i giovani si informano, e coinvolgerli nella creazione di contenuti sui temi di salute che li riguardano, significa per noi credere in una comunicazione innovativa, sperimentale e più vicina ai loro bisogni, ma anche renderli preziosi ambasciatori della prevenzione e protagonisti del proprio futuro in salute. Il progetto ha rappresentato per gli studenti un’esperienza di grande valore, sia da un punto di vista formativo che creativo. Con CAREmotions i ragazzi hanno potuto approfondire e confrontarsi con temi complessi e di forte impatto sociale, esercitando la propria creatività e raffinando le proprie competenze tecniche e professionali nel tradurre queste tematiche in un linguaggio audiovisivo efficace e di impatto per altri ragazzi come loro».
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.
