Il 25 settembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale del farmacista. In occasione dell’edizione 2022 Pharmap, applicazione per la consegna dei farmaci a domicilio, ha lanciato un sondaggio «su scala nazionale per indagare dall’interno il processo di digitalizzazione del comparto». A farlo sapere è la stessa azienda, la quale ha reso noto che l’iniziativa si è resa necessaria per «approfondire il rapporto tra le farmacie e il digitale, Pharmap lancia la prima indagine online su scala nazionale in occasione della ricorrenza che celebra il ruolo del farmacista». In tale direzione «la ricerca, che sarà condotta nell’arco di un intero mese, è rivolta a tutte le farmacie, a partire da quelle del network dell’azienda (circa 2000)». Secondo Pharmap «il settore, però, deve fare i conti con chi ancora è restio al cambiamento. Secondo i dati di Doxopharma (2022), ad esempio, 1 farmacia su 2 è ancora priva di un sito Internet e chi è attrezzato, invece, solo nel 12% dei casi permette di fare acquisti online».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’importanza del digitale in farmacia

Giulio Lo Nardo, Managing Director e Founder di Pharmap, sottolinea l’importanza del settore del delivery farmaceutico, di cui l’azienda è leader, all’interno del processo di modernizzazione e digitalizzazione del comparto. Secondo il dirigente «il digitale è un elemento fondamentale per rafforzare il legame tra le farmacie e gli utenti. Solo con una piena transizione digitale il settore può essere concretamente al servizio dei cittadini in modo efficiente e rapido». Alla luce di questo scenario «il farmacista è un riferimento fondamentale per il cittadino. Il 37% delle persone ritiene la sua consulenza l’aspetto più importante quando sceglie dove andare e il 60% vorrebbe continuare questa relazione anche al di fuori della porta fisica dello store, tramite i social network o attraverso un sistema di consegna a domicilio».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.