«La Giornata delle Malattie Rare che si celebra il 28 febbraio in tutto il mondo è un invito a unire le forze per migliorare l’assistenza sociosanitaria agli oltre 2 milioni di italiani che vivono con una patologia rara e aiutare a risolvere le numerose problematiche che i pazienti e i loro familiari affrontano nella vita di tutti i giorni». È quanto ha osservato Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi).

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’impegno dei farmacisti

Secondo Mandelli «il tema delle malattie rare è fortemente sentito dalla categoria, impegnata in tutti gli aspetti che riguardano la gestione di queste patologie, sia a livello ospedaliero che territoriale. Grazie al potenziamento delle reti di prossimità e all’attivazione di quelle necessarie sinergie interprofessionali, riconosciute dal Ssn, i farmacisti di comunità possono dare un importante contributo alla presa in carico di questi pazienti in condizioni di grande fragilità, supportandoli nel percorso terapeutico, a beneficio di una migliore qualità della vita».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.