«Il ricordo delle donne e degli uomini vittime della pandemia fa parte della memoria collettiva e va custodito e rinnovato per non ripetere gli errori del passato e costruire un futuro migliore». È quanto evidenziato da Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), alla vigilia della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19 che ricorre ogni anno il 18 marzo. Secondo il dirigente «il modo migliore per ricordare chi non c’è più e per onorare i sanitari che hanno sacrificato la loro vita per assistere i pazienti nei giorni più bui della pandemia è quello di investire nel Servizio sanitario, mettendo al centro la prossimità e potenziando la rete dei professionisti che sono quotidianamente al servizio della salute degli italiani». Dunque, il ricordo di Mandelli «ai 33 colleghi scomparsi a causa del Covid, alle loro famiglie, e a tutti coloro che hanno lottato senza sosta per salvare vite, anche a mani nude e andando incontro alla morte. La dedizione al lavoro e lo spirito di abnegazione che hanno dimostrato nei confronti dei loro pazienti e del Paese intero rimarranno per sempre nella memoria di tutti gli italiani».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Giornata in memoria delle vittime del Covid in Italia

La Giornata in memoria delle vittime del Covid in Italia è un momento solenne per commemorare e onorare le vite perse a causa della pandemia di Covid-19. Celebrata annualmente, questa giornata serve a rafforzare la solidarietà tra le persone, mentre si ricordano i cari scomparsi e si sostengono coloro che hanno sofferto per la perdita di familiari e amici. La giornata rappresenta anche un’occasione per riflettere sul coraggio e l’abnegazione dimostrati dai professionisti della salute, che hanno lavorato instancabilmente per salvare vite umane e sostenere le comunità durante la crisi sanitaria. Inoltre sottolinea l’importanza di unire gli sforzi per contrastare la diffusione del virus e promuovere comportamenti responsabili, sensibilizzando sulle misure di prevenzione e l’importanza della vaccinazione. In questa giornata, cerimonie commemorative e iniziative di sensibilizzazione si svolgono in tutto il paese, invitando tutti gli italiani a riflettere e ad agire insieme per un futuro sicuro e resiliente.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.