La Giornata nazionale di Raccolta del Farmaco (Grf), dal 4 al 10 febbraio, vedrà coinvolte anche 1.384 farmacie in lombardia, ben 39 in più rispetto all’edizione precedente. Come evidenziato da Federfarma Lombardia «i cittadini potranno recarsi nelle 1.384 farmacie aderenti all’iniziativa (39 in più rispetto al 2024), per acquistare medicinali da automedicazione che verranno raccolti da 448 enti assistenziali e caritativi del territorio, per poi essere donati a persone e famiglie in difficoltà economiche (sono oltre 150mila gli assistiti dalle realtà benefiche lombarde impegnate nella Grf)».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Successo frutto di rapporti virtuosi

Giuliano Salvioni, presidente Associazione Banco Farmaceutico Milano Onlus, ha precisato che «i 25 anni dell’attività del Banco non sono una ricorrenza da celebrare o un obiettivo di cui compiacersi. Quando abbiamo iniziato, una delle poche cose chiare era che, da soli, avremmo al massimo realizzato una bella iniziativa simbolica e fine a se stessa. Invece quello che è stato realizzato è il frutto di rapporti virtuosi tra farmacisti, aziende farmaceutiche, distributori, donatori, volontari, enti beneficiari, Istituzioni: ognuno col suo ruolo, capacità, professionalità, possibilità, risorse, ma soprattutto con libertà e carità».

«Rispondere al bisogno di salute delle fasce più deboli»

Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, ha ricordato che «la povertà sanitaria, che obbliga molte persone a rinunciare alle cure per sé e per i propri cari, è una drammatica criticità di fronte alla quale non si può restare indifferenti. Rispondere al bisogno di salute delle fasce più deboli della popolazione rientra nella mission della farmacia di comunità, che nasce con una profonda vocazione sociale e territoriale. Per questo motivo, fin dai suoi esordi abbiamo aderito con entusiasmo alla Giornata promossa dal Banco Farmaceutico e la nostra regione si è sempre mostrata generosa. Nel 2024, la Lombardia ha contribuito per circa il 25% al totale delle donazioni raccolte in Italia. Questa nuova edizione vede una partecipazione di farmacie ancora più ampia e ne sono particolarmente lieta. Ringrazio tutti i colleghi lombardi per il loro rinnovato impegno».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.