Lo scorso aprile la parlamentare Urania Giulia Rosina Papatheu del gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente-Udc ha presentato come prima firmataria il disegno di legge denominato «Istituzione del “Giorno del personale sanitario medico e infermieristico”», indicato anche col nome «Giornata dei camici bianchi». Il testo è composto da due articoli, nel primo dei quali si legge che «la Repubblica riconosce il giorno 20 febbraio di ogni anno come «Giorno del personale sanitario medico e infermieristico», al fine di ricordare l’impegno, la professionalità, la dedizione e il sacrificio che medici e infermieri hanno dimostrato a tutela della vita umana in occasione della pandemia virale occorsa nell’anno 2020».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il secondo articolo, invece, evidenzia che «in occasione del Giorno del personale sanitario medico e infermieristico le pubbliche amministrazioni, e in particolare le scuole di ogni ordine e grado, organizzano cerimonie, iniziative, incontri e momenti di narrazione dei fatti occorsi e di riflessione sull’importanza della medicina, delle buone pratiche sanitarie, della ricerca medica e del ruolo del medico e dell’infermiere, quali operatori sanitari, affinché non si dimentichi un tragico momento che ha influito in tutto il mondo sulla vita quotidiana delle persone e tale ricordo possa diventare, specialmente per i giovani, un momento educativo e formativo».

Ebbene, come per altre iniziative segnalate da FarmaciaVirtuale.it, l’iniziativa non tiene conto del ruolo dei farmacisti impegnati alacremente sul territorio nel rispondere ai bisogni primari di tutta la popolazione.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.