La Società italiana di farmacologia (Sif) ha organizzato la quindicesima edizione del Forum nazionale pharma che si terrà a Roma dal 4 al 6 ottobre 2023. Come spiegato da Giuseppe Cirino, presidente Sif, si tratta di «un evento unico nel suo genere, in quanto riunisce e dà voce ai diversi stakeholder della sanità italiana: dalla comunità accademica all’industria farmaceutica, dall’Istituto superiore di sanità (Iss) all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa)». Secondo Cirino, il forum è un evento «molto atteso da tutto il mondo del farmaco, in grado di stimolare il confronto e favorire un dialogo aperto e costruttivo tra i vari interlocutori, chiamati a illustrare i loro punti di vista, le loro problematiche ed eventuali necessità».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Forum nazionale pharma: i temi trattati

Sono diversi i temi affrontati nella tre giorni. Oltre alle letture magistrali, sono previste diverse tavole rotonde. Gli organizzatori hanno spiegato che «i relatori, anziché procedere con una presentazione formale, daranno vita a una discussione congiunta, coordinata dai moderatori e stimolata dal pubblico presente in sala». Tra gli argomenti trattati vi è «L’applicazione del nuovo regolamento europeo sulla ricerca clinica: l’attuale esperienza in Italia», «Fase IV della ricerca clinica: è definitivamente sparita o è destinata a rinascere?», «Quali possibili interazioni fra Aifa e pharma in fase pre-negoziale?». Inoltre, «Criteri di valutazione e di valorizzazione delle nuove terapie», «Il ruolo della medicina specialistica, della medicina generale, del farmacologo e del farmacista nella prescrizione dei farmaci», a cui segue «Evoluzione del ruolo delle direzioni mediche, market access, clinical operations e regolatorie nell’organizzazione pharma e nelle interazioni esterne», «Nuovo regolamento europeo Hta (Health technology assessment, ndr) e il Joint clinical assessment», e per finire «Tailoring terapeutico: come e dove applicarlo per migliorare la gestione farmacologica e clinica dei pazienti».

La ricerca clinica al centro del Forum nazionale pharma

Il presidente Cirino ha ricordato che «è necessario comprendere che quante più risorse ed energie destineremo alla ricerca clinica, tante più possibilità avremo di sviluppare farmaci innovativi in grado di soddisfare il bisogno terapeutico di un numero crescente di pazienti che, spesso, convivono con malattie per le quali ad oggi non esiste alcuna prospettiva terapeutica». Secondo Cirino, «è in quest’ottica che il Forum pharma ha come obiettivo ultimo quello di rafforzare e tenere vivo il dialogo tra i diversi protagonisti del mondo del farmaco al fine di rimuovere le barriere e gli ostacoli al pieno sviluppo della ricerca clinica nel nostro paese, cogliendo così tutte le opportunità offerte dall’innovazione e dalla rivoluzione digitale in atto». Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per il programma integrale, comprese le modalità di partecipazione.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.