La Commissione nazionale per la formazione continua dell’Agenas ha approvato lo scorso marzo una revisione del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario. L’aggiornamento integra tutte le delibere precedentemente adottate, introducendo le modifiche che rispondono alle esigenze emergenti nel campo della salute, con l’obiettivo di rendere la formazione continua un processo ancora più efficace e in linea con le sfide attuali. Tra le novità più rilevanti dell’aggiornamento, si è posto l’accento alla formazione interprofessionale, all’autoformazione e all’adozione delle nuove tecnologie in ambito didattico.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Obiettivi formativi e dossier formativo

Il Manuale aggiornato pone attenzione particolare agli obiettivi formativi, delineando il percorso per il raggiungimento delle competenze necessarie ai professionisti sanitari. Gli obiettivi sono categorizzati in aree tecnico-professionali, di processo e di sistema, riflettendo la necessità di un approccio olistico alla formazione. La nuova versione del Manuale mira a garantire che la formazione continua sviluppi le competenze specifiche di ciascuna professione e promuova la capacità di lavorare nei team multidisciplinari. Anche nella versione aggiornata del Manuale viene enfatizzata l’importanza del dossier formativo, strumento attraverso il quale i professionisti possono pianificare e monitorare il proprio percorso, assicurando che sia in linea con i propri bisogni professionali e con gli obiettivi più ampi legati alle necessità del sistema sanitario.

Innovazione e tecnologia nella formazione continua

Un ulteriore aspetto centrale dell’aggiornamento del Manuale è relativo all’incorporazione delle tecnologie digitali nella formazione continua. Riconoscendo l’importanza dell’innovazione tecnologica nel migliorare l’accessibilità e l’efficacia dell’apprendimento, il Manuale ha introdotto linee guida per l’utilizzo di piattaforme di e-learning, webinar e altre risorse digitali. L’approccio dell’Agenas rende la formazione più flessibile e accessibile e apre la strada a metodologie didattiche avanzate che possono arricchire significativamente l’esperienza formativa. Si rimanda al Manuale integrale nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.