A partire da febbraio 2023, l’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con il Centro di riferimento per la fitoterapia della Regione Toscana, avvierà il master di primo livello in fitoterapia generale e clinica. Il percorso formativo è biennale e si rivolge a laureati di primo e secondo livello in discipline scientifiche, quali: medicina e chirurgia, farmacia, chimica e tecnologia farmaceutica, veterinaria, biologia, tecniche erboristiche, scienze farmaceutiche applicate, biotecnologie, professioni sanitarie e psicologia. «Unico per le sue peculiarità cliniche – dichiarano gli organizzatori – il master offre un percorso formativo speciale in fitoterapia applicata in ambito medico e salutistico». Francesco Sofi, professore associato dell’Università di Firenze, è il coordinatore del corso, mentre Fabio Firenzuoli, direttore del Cerfit, è coordinatore scientifico e la Dr.ssa Eugenia Gallo dell’Università di Firenze sarà tutor.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I tre ambiti di approfondimento

Il percorso formativo prevede tre aree tematiche. La prima riguarda la fitoterapia generale e approfondirà farmacologia e tossicologia, interazioni delle erbe con alimenti e farmaci, botanica farmaceutica, biologia vegetale, fitochimica, fitogenomica, biotecnologie, tecniche estrattive e farmaceutiche. La seconda area è incentrata sui fitoterapici e tratterà gli aspetti regolatori dei medicinali, i controlli di qualità sui galenici, la farmacopea Ema Efsa Oe, i prodotti erboristici, gli integratori, i medical device, la metodologia della ricerca e la fitovigilanza. La terza area del master si concentrerà invece sulla fitoterapia clinica, spaziando in vari ambiti, tra scienza dell’alimentazione, etnomedicina, tradizione erboristica, fito-galenica clinica, medicina peri-operatoria, neurologia, psichiatria, oncologia, geriatria, gastroenterologia, cardiologia e malattie del metabolismo, reumatologia, gravidanza, pediatria, urologia, ostetricia, ginecologia, Orl, pneumatologia, dermatologia.

Obiettivi e modalità d’iscrizione

Come specifica l’organizzazione, il master si propone di «diffondere conoscenze specifiche sulle piante medicinali e la fitoterapia clinica, alla luce delle più moderne acquisizioni, formare professionisti competenti nell’uso di fitoterapici a scopo preventivo, curativo o salutistico, in base al profilo professionale, favorire l’innovazione e la ricerca applicata, ampliare le opportunità professionali nel mondo produttivo e della comunicazione». Sono previste lezioni frontali online, seminari tematici, attività pratiche di galenica clinica, visite guidate presso giardini e orti botanici e in aziende del settore. È inoltre obbligatorio effettuare un tirocinio clinico ospedaliero presso il Centro di ricerca e innovazione in fitoterapia del Cerfit, Azienda ospedaliera universitaria a Careggi (FI). Le lezioni inizieranno il 15 febbraio 2023. Il completamento del master permette di conseguire 81 crediti formativi universitari (Cfu). Le iscrizioni si effettuano solo online, entro 16 dicembre 2022 (Per info: www.unifi.it, www.cerfit.org).

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.