La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, nella seduta del 27 novembre 2025, ha reso un parere favorevole sullo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva delegata (Ue) 2024/782. Per la professione di farmacista, le modifiche integrano competenze aggiornate in diversi ambiti tra cui la tecnologia biofarmaceutica e biotecnologica, la genetica e farmacogenomica, l’immunologia e la farmacia clinica.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Farmacia sociale, epidemiologia e farmacoepidemiologia

La modifica riguarda anche l’integrazione delle conoscenze relative all’assistenza farmaceutica, alla farmacia sociale, all’epidemiologia e alla farmacoepidemiologia. Sono enfatizzate la collaborazione interdisciplinare, la pratica interprofessionale, e le competenze relative alle tecnologie dell’informazione e alla tecnologia digitale. Analoghi aggiornamenti sono previsti per le professioni di infermiere e di dentista, con l’introduzione di materie e abilità rispondenti all’evoluzione delle rispettive discipline e delle esigenze dei sistemi sanitari.

Adeguamento ai progressi scientifici e tecnologici

La direttiva europea in oggetto modifica la direttiva 2005/36/CE, aggiornando i requisiti minimi di formazione per le professioni di infermiere responsabile dell’assistenza generale, dentista e farmacista, e intende allineare i percorsi formativi al progresso scientifico e tecnico generalmente riconosciuto. Gli Stati membri sono tenuti a recepire le disposizioni entro il 4 marzo 2026. Gli aggiornamenti interessano sia i programmi di studio elencati nell’allegato V della direttiva principale, sia l’elenco delle conoscenze e delle abilità che i professionisti devono acquisire durante il periodo di formazione, come specificato negli articoli 31, 34 e 44.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.