«Un nuovo sistema informatico per rendere più efficiente la gestione dei fondi di farmacovigilanza, essenziali per il funzionamento dei centri regionali e per la realizzazione di progetti di farmacovigilanza attiva, favorendo così la conoscenza del profilo beneficio-rischio dei medicinali dopo la loro commercializzazione, nelle reali condizioni di uso». È quanto ha fatto sapere martedì 17 settembre 2024 l’Aifa, la quale ha reso noto che «il nuovo sistema messo a punto dall’Agenzia italiana del farmaco sarà accessibile alle Regioni a partire dal 1 ottobre, dopo l’evento di presentazione e formazione svoltosi oggi presso la stessa Agenzia».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Funzionalità della piattaforma online dell’Aifa

Diverse sono le funzionalità introdotte, in particolare la possibilità di «inserire i dati tecnici ed economici in modo standardizzato, rendendo più facile la condivisione e l’analisi delle informazioni», a cui segue la possibilità di «tracciare ogni attività e la relativa comunicazione, così da avere il costante controllo di ciascuna fase del processo» e infine «monitorare le attività finanziate, con notifiche automatiche che ricordano le scadenze».

Miglioramento dell’efficienza dell’uso delle risorse finanziarie

Anna Rosa Marra, responsabile dell’Area Vigilanza Post-Marketing dell’Aifa, ha sottolineato che «da un sistema nel quale tutto è ancora inserito manualmente, con l’inevitabile rallentamento della gestione dei dati e dell’attività di monitoraggio, si passa a una innovativa piattaforma digitale che consentirà di migliorare l’efficienza dell’uso delle risorse finanziarie, permettendo una gestione più semplice e tracciabile». Secondo Marra «l’implementazione del sistema informatico per la gestione dei fondi di farmacovigilanza rappresenta una svolta importante nella gestione delle risorse pubbliche destinate alla sorveglianza post-marketing dei medicinali. Sono certa che questa piattaforma consentirà alle Regioni e all’Aifa di lavorare in modo più coordinato, migliorando l’efficacia dell’attività di farmacovigilanza, fondamentale in termini di sicurezza e di utilizzo ottimale dei medicinali».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.