fondazione cannavoÈ stata confermata anche per l’anno 2016 la possibilità di destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, una quota pari al 5 per mille dell’Irpef destinata a finanziare attività di interesse sociale. La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani ha perciò invitato i propri iscritti a scegliere come destinataria del contributo la Fondazione Francesco Cannavò, istituita dalla stessa Fofi al fine di promuovere la professione e sostenere la formazione del farmacista. Essa rientra, infatti, tra gli enti che possono beneficiare di tali finanziamenti.
«Nel corso del 2015 – ricordano il presidente della federazione, Andrea Mandelli, e il segretario Maurizio Pace – il programma Pharmafad della Cannavò ha visto la partecipazione di circa 18 mila farmacisti che hanno potuto ottenere 10 crediti Ecm frequentando gratuitamente i corsi intitolati “Il danno attinico” e “Il farmacista e la presa in carico del paziente con malattia venosa cronica e emorroidi”. Segno del successo che hanno riscontrato i corsi Fad sono soprattutto i giudizi lusinghieri espressi dai farmacisti, tramite i questionari di gradimento Ecm, sulla qualità degli argomenti trattati e sulla loro rilevanza ed efficacia nell’esercizio professionale».
La Fofi ricorda inoltre che «la Fondazione si autofinanzia ed è per questo che il primo partner chiamato a sostenerne le attività destinate all’aggiornamento e al progresso culturale di tutta la categoria è il farmacista iscritto all’Albo. È per tali motivi che la Fondazione si rivolge agli iscritti per promuovere, in sede di dichiarazione dei redditi, la raccolta del 5 per mille. Il codice fiscale da indicare nella dichiarazione per il finanziamento alla Fondazione Cannavò è 07840931005». La federazione ha inoltre invitato gli Ordini provinciali ad attivarsi per diffondere l’informazione tra i loro iscritti, «anche attraverso la sensibilizzazione dei professionisti che, per conto del farmacista, compilano la dichiarazione dei redditi».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.