Il rapporto tra farmacista e paziente nell’era dell’innovazione tecnologica è un tema attuale e sempre più centrale, vista la mutevolezza dello scenario e i cambiamenti repentini che impattano anche sul settore delle farmacie. Quale è il ruolo delle nuove tecnologie e in che modo l’intelligenza artificiale può creare beneficio al rapporto con i pazienti? In un’intervista a FarmaciaVirtuale.it, Mario Flovilla, presidente di Federfarma Campania, ha evidenziato in che modo l’introduzione delle nuove tecnologie nelle farmacie debba essere gestita in modo consono e razionale, con l’obiettivo di migliorare l’erogazione dei servizi verso i pazienti. Il Presidente di Federfarma Campania ha enfatizzato l’importanza di affrontare le novità con uno spirito positivo, cercando di comprendere i problemi e trovare soluzioni che vadano incontro alle esigenze dei pazienti. Flovilla ha infine toccato il delicato tema del ritorno in farmacia di alcuni farmaci attualmente erogati dalle Asl o in distribuzione per conto, battaglia che Federfarma sta portando avanti da circa un decennio.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il ruolo delle Federfarma territoriali

Flovilla ha colto l’occasione per approfondire il ruolo di Federfarma nella tutela degli interessi delle farmacie e della professione dei farmacisti. Il Presidente di Federfarma Campania ha enfatizzato l’impegno costante del sindacato nel promuovere iniziative volte a valorizzare il ruolo delle farmacie sul territorio e a garantire un servizio sempre più efficiente e di qualità per le persone. Flovilla ha ricordato le battaglie portate avanti dal Sindacato, in collaborazione con gli ordini professionali, per il ritorno in farmacia di alcuni farmaci erogati dalle Asl o in distribuzione per conto, per contrastare il cosiddetto “impoverimento” della professione e assicurare maggiore capillarità e prossimità del servizio ai pazienti.

Video-intervista integrale

È possibile guardare la video-intervista integrale aprendo questo collegamento

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.