
Il 5 dicembre 2025 l’International pharmaceutical federation (Fip) ha lanciato il suo Piano strategico per il periodo 2025-2030, documento guida per la professione a livello mondiale. La Federazione, fondata nel 1912 e che rappresenta oltre 5,5 milioni di professionisti attraverso 160 organizzazioni membri, intende così rispondere alle sfide contemporanee del settore sanitario. Il piano è stato lanciato in un momento caratterizzato da carenze di personale, pressioni economiche, rapido cambiamento tecnologico e dagli effetti delle crisi climatiche sulla salute globale. L’intenzione della Fip è trasformare la farmacia rafforzandone la forza lavoro, per l’innovazione e l’accesso equo ai medicinali e alle cure di qualità.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Visione unitaria per rispondere alle sfide globali
Il cuore della strategia è l’approccio “One Fip”, concepito per unire in un unico movimento globale la pratica professionale, le scienze farmaceutiche e l’educazione. Il modello punta a favorire la collaborazione transdisciplinare e transfrontaliera, con l’intento di amplificare la voce della professione e influenzare politiche sanitarie progressive. Tra le priorità identificate, il supporto alla sostenibilità economica dell’esercizio della farmacia, la spinta alla trasformazione digitale, l’integrazione della resilienza climatica in tutti i settori farmaceutici e l’allineamento con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite.
Priorità operative concrete della Fip
Il documento strategico delinea una visione per un mondo in cui tutti abbiano accesso a medicinali sicuri, efficaci e convenienti, nonché a servizi di assistenza farmaceutica. La missione della Fip si articola nel supportare la salute globale attraverso l’avanzamento della pratica, delle scienze e dell’educazione farmaceutica, nell’advocacy per il ruolo dei farmacisti nei sistemi sanitari e nella promozione della sostenibilità ambientale del settore. Il piano definisce sei outcome strategici specifici: dal garantire l’accesso ai farmaci e ai servizi sanitari, al potenziamento dell’assistenza farmaceutica centrata sulla persona, dalla promozione dell’innovazione scientifica allo sviluppo della forza lavoro. Spazio anche alla lotta contro l’antimicrobico-resistenza e al rafforzamento della leadership e del governo della federazione stessa. Il piano è stato sviluppato da un apposito gruppo di lavoro del Bureau Fip, con, tra gli altri, il Ceo Catherine Duggan, i segretari professionali e scientifici, e i presidenti dei vari board.
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



