Il futuro dell’assistenza sanitaria si prospetta ricco di cambiamenti capaci di rivoluzionare i metodi di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie. L’industria della salute, grazie ai progressi tecnologici, all’analisi dei dati e alla collaborazione interdisciplinare, si appresta a vivere una trasformazione significativa nei prossimi anni. Se ne parlerà al Congresso annuale della Federazione internazionale farmaceutica (Fip) che si terrà a Cape Town, in Sudafrica, dal 1 al 4 settembre 2024. I temi trattati proseguono le riflessioni dell’edizione del 2023, a Brisbane dal 24 al 28 settembre, occasione in cui è stata esplorata l’evoluzione dei ruoli dei farmacisti e il loro crescente coinvolgimento nella promozione della salute e nella gestione delle terapie.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

La medicina di precisione apre nuovi orizzonti

Nell’incontro annuale sarà dato risalto alla medicina di precisione, che propone trattamenti medici personalizzati basati sul patrimonio genetico, sullo stile di vita e sui fattori ambientali di ciascun paziente. I rapidi progressi nel campo della genomica e della biologia molecolare, infatti, hanno aperto la strada a terapie personalizzate, consentendo ai professionisti della salute di somministrare interventi mirati con maggiore efficacia e minori effetti collaterali. Anche l’Intelligenza artificiale (Ia) e l’apprendimento stanno migliorando l’accuratezza diagnostica, prevedendo l’evoluzione delle malattie e ottimizzando i piani di trattamento. Gli algoritmi basati sull’Ia sono in grado di analizzare enormi quantità di dati dei pazienti, identificare “patterns” e fornire intuizioni ai professionisti sanitari, assistendo nella rilevazione precoce e nei processi decisionali.

Telemedicina e monitoraggio a distanza: il cambio di paradigma

Innovazioni come telemedicina, telefarmacia e monitoraggio remoto dei pazienti si sono affermate come elementi trasformativi, consentendo ai servizi sanitari di raggiungere individui in località remote e migliorando l’accessibilità e la comodità per i pazienti. Le consultazioni da remoto, i dispositivi indossabili (“wearable devices”) e gli strumenti di monitoraggio a distanza permettono un monitoraggio continuo della salute, interventi precoci e una gestione migliorata delle malattie. L’integrazione dell’analisi dei big data e dei dati sanitari ha il potenziale per sbloccare le conoscenze utili alla gestione della salute della popolazione, la sorveglianza delle malattie e la pianificazione della sanità pubblica. Sfruttando set di dati completi, ricercatori e decisori politici possono identificare tendenze, prevedere focolai di malattie e progettare interventi mirati per migliorare i risultati sanitari della comunità.

Il ruolo dei farmacisti per il sostegno alla salute globale

I farmacisti hanno un ruolo nell’innovazione in tutti gli ambiti. Ciò per via della competenza sui farmaci, nella gestione dei farmaci. In tale direzione, il coinvolgimento dei farmacisti da parte dei governi assicura che le pratiche siano integrate nella vita quotidiana e nell’assistenza sanitaria, portando a migliori outcomes per i pazienti, a una maggiore sicurezza, e a progressi nel settore sanitario nel suo complesso. Gli sforzi mirano a migliorare i risultati per i pazienti, a potenziare la sicurezza dei farmaci e a far avanzare il settore della farmacia. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata al link https://capetown2024.fip.org/.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.