La Società italiana di tossicologia (Sitox), presieduta dal docente Orazio Cantoni, ha espresso soddisfazione in seguito all’avvio del Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di fentanyl e altri oppioidi sintetici, messo in atto dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dal Dipartimento delle politiche antidroga. In tale direzione, la Sitox ha sottolineato come il Piano «rappresenti un passo di importanza critica per prevenire, o quantomeno per ridurre, l’impatto potenzialmente devastante di una eventuale epidemia connessa con l’uso improprio del fentanyl e suoi derivati».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Collaborazione con le autorità e le istituzioni sanitarie

Come osservato dalla sigla «la Sitox, che annovera tra i suoi soci le competenze di tipo clinico, analitico e di ricerca identificate nel Piano, si impegna a collaborare con le autorità competenti, le istituzioni sanitarie e le altre organizzazioni per implementare le azioni previste. Si rende inoltre disponibile per eventuali altre attività che possano sostenere questa importante iniziativa che mira a proteggere la salute e il benessere dei cittadini del nostro Paese».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.