Una collaborazione a largo raggio che prevede un percorso formativo destinato ai giovani farmacisti che intendano contribuire al futuro della professione e che permetta loro di acquisire le competenze necessarie per poter intraprendere un percorso dirigenziale: si tratta dell’obiettivo di “Farmaquadri”, masterclass erogata da Fenagifar e Fondazione Cannavò, con il patrocinio di Fofi, Federfarma, Utifar e realizzata con il supporto di Edra. A farlo sapere sono le stesse sigle, le quali hanno reso noto che «la creazione del Ssn nel 1978, così come la più recente attenzione alla programmazione e organizzazione della spesa sanitaria, ha innescato una crescente managerializzazione della sanità con la conseguente necessità per le rappresentanze professionali di maturare nuove competenze per supportarne efficacemente l’evoluzione».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

L’organizzazione del corso

Gli organizzatori hanno fatto sapere che «il corso sarà per questo destinato ai farmacisti territoriali fino ai 40 anni di età, iscritti all’albo, con almeno due anni di esperienza lavorativa, che intendono intraprendere un percorso all’interno delle istituzioni di rappresentanza della categoria. La masterclass sarà erogata dal 4 marzo all’11 giugno 2023 attraverso sei moduli formativi, di cui due in presenza e quattro in webinar live per un totale di circa 30 ore. L’articolazione dei contenuti, il corpo docente, la presenza di importanti testimonianze provenienti dal mondo professionale, ne connotano l’identità e la finalità».

La necessità di competenze trasversali

Secondo Carolina Carosio, presidente di Fenagifar, «a oggi, servono competenze trasversali che guardino alla parte normativa ed economica del sistema per avere una profonda conoscenza del settore e delle dinamiche che governano iter amministrativi e burocratici. Farmaquadri nasce dall’esigenza di creare una progettualità mirata e strutturata per i giovani farmacisti, creando incontri altamente specializzanti, che permettano loro di acquisire le attitudini necessarie per intraprendere il percorso dirigenziale di rappresentanza prescelto».

Stagioni di radicale evoluzione

Luigi d’Ambrosio Lettieri, presidente della Fondazione Cannavò, ha evidenziato che «in 800 anni di storia, il farmacista ha conosciuto stagioni di radicale evoluzione per rispondere ai bisogni di salute dei cittadini. Negli ultimi decenni, grazie a un contributo determinante da parte dei rappresentanti professionali, il farmacista ha vissuto una riconversione culturale che ne ha avvalorato il contributo nella promozione e nella tutela della salute pubblica. È evidente che, per continuare il percorso oggi eccellentemente avviato, la professione necessiti di far crescere nuove generazioni che possano in futuro rappresentare al meglio la categoria».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.