
Il 16 giugno 2025 Federfarma Veneto ha fatto sapere che ha avviato una campagna di comunicazione destinata alla cittadinanza per diffondere la conoscenza dei servizi di prevenzione erogati gratuitamente nell’ambito della Farmacia dei servizi. L’iniziativa prevede la distribuzione di kit dedicati a telecardiologia e screening per diabete, colesterolo, ipertensione e tumore al colon-retto. L’obiettivo è di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e garantire un messaggio uniforme tra tutte le farmacie coinvolte.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
«Farmacie primi presidi sanitari sul territorio»
Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto, ha osservato che «le farmacie sono i primi presidi sanitari sul territorio al servizio del sistema sanitario nazionale ma soprattutto della cittadinanza, che in noi sa di trovare un punto di riferimento costante, professionale e di cui fidarsi. Oltre a dispensare farmaci, le farmacie oggi hanno assunto un ruolo fondamentale nell’erogare servizi di prevenzione e monitoraggio in sinergia con gli altri professionisti sanitari».
Indirizzare la cittadinanza nei percorsi più appropriati
Bellon ha precisato che «anche grazie alla Regione del Veneto, le prestazioni di telecardiologia e screening di prevenzione per diabete, colesterolo, ipertensione e tumore al colon retto sono gratuite e, attraverso la capillarità della nostra rete, ci consentono di intercettare situazioni di rischio per indirizzare la cittadinanza nei percorsi più appropriati. La Farmacia dei servizi è una risorsa per la salute pubblica e la prevenzione ed è necessario rendere strutturale questa esperienza. Per questo Federfarma Veneto ha deciso di creare una campagna di comunicazione che, da un lato, mira a informare i cittadini sull’importanza della prevenzione e l’opportunità messa loro a disposizione e, dall’altro, uniformare le attività di comunicazione delle singole farmacie garantendo flussi coerenti e riconoscibili per tutta la categoria».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.