federfarma vareseLa divisione Family Care di Openjobmetis ha stretto un accordo con Federfarma Varese con l’obiettivo di facilitare le famiglie che necessitato di aiuto per anziani e diversamente abili nella ricerca, selezione, assunzione e gestione di assistenti familiari (comunemente denominati badanti) e, allo stesso tempo, per raccogliere candidature da questa tipologia di professionisti. Il progetto pilota coinvolgerà 50 farmacie della provincia di Varese in cui le famiglie potranno ricevere informazioni utili per la ricerca di personale qualificato e, parallelamente, gli assistenti familiari potranno candidarsi per offrire supporto alle famiglie.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

“Federfarma Varese ha aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa da Openjobmetis per la creazione di una figura professionale da occupare presso le famiglie che abbisognano di assistenza per malati ed anziani – commenta Luigi Zocchi, presidente di Federfarma Varese.
Il progetto sarà poi esteso anche in altre province, sempre in accordo con le associazioni di Federfarma, dopo la fase di start-up che avviene a Varese per scelta sia di Openjobmetis che mia personale e con la partecipazione diretta di nostri rappresentanti anche al primo corso di formazione. Il concetto fondamentale che è piaciuto subito è la formazione di qualità elevata negli ambiti farmacologici, psicologici, infermieristici e di gestione generale della casa che le nuove “assistenti familiari” dovranno sostenere prima di essere avviate alle famiglie.
La verifica del gradimento da parte delle famiglie della nuova figura, testata con metodi scientifici in modo permanente, è un’ulteriore garanzia che permette alle farmacie di consigliare con fiducia il servizio offerto da Openjobmetis ai propri clienti”.

“Grazie a questo innovativo progetto supportiamo le famiglie della Provincia e assicuriamo a chi svolge la professione di assistente familiare maggiori sicurezze sia a livello contrattuale sia formativo” – spiega Rosario Rasizza, AD di Openjobmetis. “Per le persone che lavorano oggi come assistenti familiari, è fondamentale avere l’opportunità di entrare in un processo che permetta non solo di qualificarsi a livello professionale, bensì anche di poter contare su un datore di lavoro competente e professionale, in grado di svolgere totalmente in regola il proprio compito. Pensiamo che le farmacie possano essere l’ambiente ideale per attivare questo processo e siamo lieti di avere l’opportunità, attraverso la partnership con Federfarma, di istituzionalizzare questa iniziativa”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.