In vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Federfarma Roma ha organizzato per il 14 novembre un incontro di sensibilizzazione sul tema. Il titolo dell’evento è “Non solo il 25 Novembre”, in cui parteciperanno Mauro Caliste, presidente del V municipio, Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma, Alfredo Procaccini, vicepresidente di Federfarma, e Maria Grazia Mediati, responsabile della commissione servizi di Federfarma Roma. Interverranno all’iniziativa le associazioni contro la violenza di genere e i centri antiviolenza del V municipio, tra cui Assolei Aps, Differenza Donna, Giuridicamente Libera Aps, Ass. Huesera, Angela Merlin. Durante l’incontro Federfarma Roma donerà test di gravidanza ai centri e sportelli antiviolenza del V municipio.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Coinvolgimento delle comunità locali. Mauro Caliste, presidente del V Municipio, ha dichiarato di aver organizzato l’evento di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne «perché riteniamo che il territorio sia un contesto cruciale per affrontare questa problematica. Conducendo la discussione a livello locale, possiamo coinvolgere la comunità nel riconoscimento e nella prevenzione della violenza di genere, promuovendo la consapevolezza e incoraggiando un cambiamento culturale che favorisca un ambiente sicuro e rispettoso per tutte le donne».

I contesti sociali all’interno della metropoli. Andrea Cicconetti, presidente dell’associazione dei titolari capitolini, ha sottolineato che «Federfarma Roma con questa iniziativa intende fare un’azione di sensibilizzazione sul tema perché non ci dobbiamo ricordare di gridare stop alla violenza sulle donne solo il 25 novembre. La violenza di genere è un tema che sta molto a cuore alle Farmacie che spesso sono uno dei primi presidi cui le donne vittime di violenza si rivolgono. Da qui anche la decisione, simbolica, di donare test di gravidanza ai centri e agli sportelli antiviolenza del V Municipio, che servono un quartiere di Roma con una densità abitativa altissima, non omogeneo, dove coesistono situazioni sociali molto diverse tra loro».

L’importanza dell’integrazione sociale. Partecipazione anche di Maria Grazia Mediati, responsabile della commissione servizi di Federfarma Roma e titolare della Farmacia Castelforte: «Ho voluto fortemente che questa campagna di sensibilizzazione verso il tema della violenza alle donne partisse dal nostro municipio e dalle farmacie del nostro quartiere nelle quali è ancora solido il rapporto personale con i pazienti che ogni giorno entrano nelle nostre farmacie. Inoltre, la grande presenza femminile, anche di donne provenienti da paesi extracomunitari, che spesso non parlano la nostra lingua, ci impegna maggiormente nell’attività quotidiana di ascolto e di supporto sanitario e psicologico. Tale attività sta producendo effetti positivi anche sul piano dell’integrazione sociale». Alfredo Procaccini, vicepresidente di Federfarma, ha puntualizzato che la Federfarma e Federfarma Roma «da sempre appoggiano Farmaciste Insieme l’associazione che combatte la violenza sulle donne e organizza i centri di ascolto all’interno delle farmacie, affinché le donne che hanno subito violenza si possano rivolgere al farmacista».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.