federfarma riminiUno sciopero di tre giorni, dal 27 al 29 giugno prossimi, è stato proclamato da quasi la totalità delle farmacie di Rimini che aderiscono a Federfarma. A riferirlo è il quotidiano locale News Rimini, che spiega le modalità che seguiranno i farmacisti nel corso della protesta: in quei giorni, infatti, gli esercizi saranno regolarmente aperti. Tuttavia, «ai clienti sarà chiesto di pagare i farmaci prescritti a carico del Servizio Sanitario, con possibilità di chiedere poi un rimborso alla Asl: per chi non ha esenzioni si pagheranno i medicinali sotto i 25,80 euro mentre per chi ha esenzioni quelli sotto i 5,16 euro».
A spingere i professionisti allo sciopero – «che potrebbe presto estendersi anche al resto della regione», spiega la testata – è la questione della distribuzione diretta dei medicinali effettuata all’interno degli ospedali o in altri centri di distribuzione». Ciò avviene, secondo Federfarma, al di fuori degli accordi stipulati con la Regione: un’intesa stipulata a giugno 2014 – spiega il presidente regionale dell’associazione di categoria, Domenico Dal Re – non prevede costi per il servizio sanitario ma solo benefici per i cittadini grazie alla distribuzione per conto. «Questo accordo – ha aggiunto – non è però più rispettato in gran parte della nostra regione. Non è più accettabile che si aprano farmacie, saranno una ventina nel riminese, e i cittadini devono invece andare alla Asl a recuperare i medicinali quando le farmacie sono una concessione dello Stato e di fatto lo strumento delle Aziende Sanitarie per distribuire i medicinali».
Secondo il presidente di Federfarma Rimini, Daniele Raganato, «a Ravenna i cittadini prendono i farmaci solo nelle farmacie che, tra l’altro, non sono costrette a far pagare il ticket come invece dobbiamo fare noi (questo non avviene invece in ospedale o nei centri di distribuzione). Chiediamo parità di trattamento».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.