«Lo scorso 2 dicembre Federfarma Napoli ha sottoscritto con i distributori intermedi Alliance Healthcare, Farvima, Guacci, SoFarmaMorra un nuovo accordo che prevede il coinvolgimento delle suddette aziende nella distribuzione dei farmaci in Dpc». È quanto si legge in una circolare di Federfarma Napoli inviata ai farmacisti titolari di farmacia di Napoli e provincia. Secondo quanto si legge nel documento «nulla cambia in capo alle singole farmacie rispetto alle procedure di erogazione dei farmaci in Dpc che, anzi, con la collaborazione dei distributori intermedi, registreranno verosimilmente tempi di consegna più rapidi. Ciò che cambia, e di molto, è il costo del servizio che le farmacie corrisponderanno per la consegna dei farmaci».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

I compensi del nuovo accordo Dpc valido per Napoli e provincia

In merito ai compensi previsti, Federfarma Napoli fa sapere che «in virtù di tale accordo la farmacia pagherà, in luogo degli attuali 1,65 Euro, la somma di 1,20 Euro; va da sé che ogni farmacia risparmierà in un sol colpo ben 0,45 Euro a pezzo erogato. Tale accordo sarà efficace non appena le tre AASSLL napoletane, alle quali è stato già comunicato, ne avranno preso atto nelle forme ritenute opportune». Secondo quanto puntualizza Riccardo Maria Iorio, presidente dell’associazione di categoria, si tratta di «un’operazione che ha una duplice valenza: quella economica, appena evidenziata, ma anche – e soprattutto – strategica: molti di Voi avranno certamente sentito parlare del progetto di Hub regionale in virtù del quale la Regione centralizzerebbe gli acquisti dei farmaci Dpc per conferirli ad un unico deposito e, di lì, ai “depositi provinciali”».

Le disponibilità logistiche di Federfar.Na

Quanto alle capacità distributive, Federfarma Napoli fa sapere che dispone «già di un’azienda in grado di fornire questo servizio, vale a dire Federfar.Na che ha maturato grande esperienza nello stoccaggio e logistica dei farmaci Dpc, che continuerà a farlo, ma “alleggerita” dal compito della distribuzione, e che si troverà, de facto, già ad effettuare il servizio di Hub per la provincia di Napoli. In questo senso – conclude la circolare -, l’accordo siglato diviene strategico perché conseguentemente Federfarma Napoli ha proposto Federfar.Na per il ruolo di Hub provinciale. Siamo certi di poter fornire un servizio adeguato, ad un costo largamente inferiore a quello che ci viene prospettato da altri distributori proposti attraverso l’Unione Regionale».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.