federfarmaLa Fisascat Cisl e la Federfarma hanno firmato un accordo che recepisce sulla base delle normative vigenti, per l’anno 2016, le disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro applicato nelle farmacie della provincia di Salerno. Ciò, hanno spiegato, «per gli istituti che, considerando quanto avvenuto in materia negli anni dal 2009 al 2015, sono riconducibili a incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione, efficienza organizzativa, in relazione a risultati riferibili all’andamento economico o ad ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale». In altre parole, specificano i due sindacati, «le farmacie applicheranno dette agevolazioni fiscali, così come disciplinate dal contratto nazionale applicato in azienda, nei limiti e alle condizioni previste dalla normativa applicabile e dalle indicazioni ministeriali e dell’Agenzia delle entrate. A titolo esemplificativo, potranno essere tenuti in considerazione il volume della produzione o il fatturato rispetto al numero di dipendenti, gli indici di soddisfazione da parte dei clienti, le modifiche ai regimi di orario, o ancora le riduzioni dell’assenteismo». Le farmacie applicheranno quindi le agevolazioni fiscali «a tutti i loro dipendenti, e informeranno gli stessi interessati, dando comunicazione anche della presente intesa».
Tra i criteri citati da Federfarma Salerno e Fisascat-Cisl figurano anche la diminuzione del numero di riparazioni o rilavorazioni, la riduzione degli scarti di lavorazione, la percentuale di rispetto dei tempi di consegna, il rispetto delle previsioni di avanzamento lavori, le modifiche in merito all’organizzazione del lavoro, il lavoro agile (smartworking), il rapporto tra costi effettivi e costi previsti, il numero di brevetti depositati, la riduzione dei tempi di sviluppo dei nuovi prodotti, la riduzione dei consumi energetici, quella del numero di infortuni e quella dei tempi di commessa. L’accordo è stato siglato dal presidente di Federfarma Salerno, Dario Pandolfi, e dalla segretaria della Fisascat-Cisl Luisanna Pellecchia.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.