«Dopo la firma dell’intesa tra Sistema farmacia Italia e Federfarma.Co, avvenuta a dicembre 2022, entra nel vivo la nuova organizzazione, che vede Maurizio Stroppa, già direttore generale di Federfarma.Co, ricoprire il ruolo di amministratore delegato di Sistema farmacia Italia, e il management della Centrale delle Cooperative da subito al lavoro in ambito progettuale». È quanto annunciato da Federfarma.Co, la quale ha reso noto che «si avvia così fattivamente una nuova sinergia che permetterà di perseguire con efficacia ancora maggiore l’obiettivo di Sfi». In particolare «creare una rete di farmacie volta a implementare processi di standardizzazione che permettano a tutte le associate, rispettandone l’unicità e l’indipendenza, di accedere a nuove potenzialità professionali ed economiche per rispondere in modo coerente e coordinato alle esigenze dei soggetti pubblici e privati coinvolti nello sviluppo della sanità territoriale».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

I progetti di interesse per i farmacisti

Secondo quanto riferito da Federfarma.Co «è già pronta una serie di progetti per il 2023 e a brevissimo ne sarà avviato uno di formazione professionale riguardante la gestione del paziente affetto da ansia». Nello specifico «nelle prossime settimane si procederà a una ricognizione delle farmacie associate attraverso un tool digitale dedicato che consentirà di mappare con precisione tutti i servizi da esse svolti. Successivamente, gli stessi farmacisti potranno partecipare a un incontro on-line seguito da un evento in presenza per condividere il programma di Sfi che ha destato grande interesse anche presso l’industria farmaceutica». Dunque «gli associati Sfi potranno candidarsi ai progetti ritenuti più interessanti e utili a rafforzare il ruolo sempre più centrale che la farmacia ricopre nel contesto sanitario e sociale, forti di un nuovo modello di competitività in risposta a quello previsto dalla Legge n. 124/2017, che ha consentito l’entrata delle società di capitale nella proprietà delle farmacie».

Il protocollo di intesa tra Sistema Farmacia Italia e Federfarma.Co

È utile ricordare che lo scorso dicembre Sfi e Federfarma.Co avevano messo a punto un protocollo che consentirà alle farmacie di essere più competitive sul mercato. Sistema Farmacia Italia (Sfi), società costituita da Federfarma e Federfarma Servizi, e Federfarma.Co, società di cooperative di farmacisti, avevano spiegato al tempo che le diverse entità sarebbero state coinvolte «nelle attività volte a far conoscere ai titolari di farmacia e alle aziende di distribuzione di proprietà di farmacisti i progetti promossi da Sfi, nella convinzione che essi arricchiranno la gamma degli strumenti utili a migliorare la competitività delle farmacie private».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.