Posizione ed orari delle farmacie, ma anche i riferimenti dei medici, delle strutture sanitarie e, attraverso le credenziali Spid, la consultazione di tutti i documenti presenti sul Fascicolo nonché il pagamento dei ticket attraverso PagoPA. Sono parte dei vantaggi che avranno i cittadini valdostani a partire dal 9 gennaio 2019, i quali, grazie alla nuova app Health Vda, saranno facilitati nel rapporto con la sanità pubblica, grazie anche al potenziamento di servizi quali la prenotazione autonoma degli esami specialistici e di laboratorio e le visite specialistiche.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Erik Vizzi, capo per Inva della Direzione Sistemi Socio Sanitari, Amministrativi e Enti locali, in un’intervista al giornale locale AostaSera.it, ha spiegato che «con questo progetto di fatto si intende semplificare la relazione tra i cittadini e i servizi sanitari grazie all’innovazione tecnologica». Inoltre, si legge, «il progetto che risponde alla volontà di potenziare i servizi offerti dal Fascicolo Sanitario Elettronico, è in continua espansione. Stiamo lavorando per espandere il sistema a livello nazionale mettendo in relazione il fascicolo sanitario elettronico della Valle d’Aosta con quello delle diverse regioni che stanno lavorando nella stessa direzione: questo ci consentirà di alimentare i fascicoli degli assistiti con documenti clinici prodotti da enti e strutture anche fuori regione».

L’app Health Vda  è stata sviluppata dalla società Inva per conto della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dell’Azienda USL, ed è scaricabile gratuitamente dagli App store di Android o Apple.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.