È disponibile online, dal 16 ottobre 2024, il corso di Formazione a distanza (Fad) organizzato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) e dalla Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò. L’evento formativo consente ai farmacisti di acquisire l’abilitazione necessaria per la somministrazione dei vaccini anti Covid-19 e antinfluenzali presso le farmacie. Il corso, della durata di 16 ore, consente di ottenere 20,8 crediti Ecm a seguito del superamento del questionario di verifica dell’apprendimento.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il corso unificato sostituisce i precedenti percorsi formativi separati

Come evidenziato dalla Fofi in una nota firmata dal presidente Andrea Mandelli e dal segretario Maurizio Pace, la realizzazione del percorso formativo unificato si è resa necessaria in seguito alla scadenza, il primo gennaio 2023, dei due distinti corsi precedentemente attivi per l’abilitazione dei farmacisti alle attività vaccinali anti Covid-19 e antinfluenzale. Con le interlocuzioni tra la Federazione, Fondazione Francesco Cannavò e Iss, è stato possibile creare un unico evento formativo che consenta agli iscritti di acquisire le competenze richieste per la somministrazione di entrambe le tipologie di vaccino, in linea con le più recenti indicazioni e raccomandazioni del ministero della Salute sulla stagione influenzale 2024-2025. La Fofi ha ringraziato l’Istituto superiore di sanità e il Sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri per l’attività di collaborazione nella predisposizione dei contenuti scientifici.

Modalità di iscrizione e fruizione del corso su Eduiss

Il corso “La somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale e anti Covid-19 nelle Farmacie” è fruibile online sulla piattaforma formativa Eduiss dell’Istituto superiore di sanità, accessibile tramite apposito link. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 7 ottobre 2025. La Fofi ha precisato che i farmacisti che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del corso, avendo già acquisito l’abilitazione, non potranno accedere a questa terza edizione. L’Iss sta però predisponendo appositi moduli di aggiornamento per i professionisti già abilitati. Per completare il percorso formativo, oltre al corso Fad, è necessario effettuare un’esercitazione pratica documentata per l’inoculazione dei vaccini, che potrà essere svolta sotto la supervisione di un farmacista già abilitato secondo la normativa vigente.

Esercitazione pratica per l’inoculazione dei vaccini

Con riferimento all’esercitazione pratica, la Fofi ha precisato che «il corso, purché integrato da esercitazione pratica documentata, abilita il farmacista alla vaccinazione antinfluenzale e anticovid-19. A tal proposito, si suggerisce ai farmacisti di documentare all’Ordine di appartenenza la compiuta esercitazione pratica per inoculazione tramite l’attestato di cui al facsimile». La Fofi ha infine ricordato che «l’attività di tutoraggio professionale potrà essere svolta anche da un farmacista già abilitato secondo la normativa vigente, che sottoscriverà l’attestato di compiuta esercitazione pratica finalizzata all’attività di inoculazione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.