Il 20 gennaio 2026 la Società italiana farmacisti preparatori (Sifap) ha fatto sapere che sono ancora disponibili posti per partecipare all’evento formativo “Aggiornamento tecnico per il farmacista preparatore”. L’iniziativa si sviluppa su quattro giornate di approfondimento caratterizzate da una componente teorico-pratica. Lelezioni si terranno al Settore Didattico di via Celoria dell’Università degli Studi di Milano. I corsi – in programma per il 3, il 4, il 24, e il 25 febbraio – saranno tenuti da docenti universitari e da farmacisti preparatori esperti in diverse aree della galenica. L’iscrizione è aperta sia all’intero ciclo formativo che alle singole sessioni ed è estesa anche ai tecnici di laboratorio. Per i soci Sifap è prevista quota di partecipazione agevolata.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Percorso formativo strutturato in moduli tematici

La prima giornata, in calendario martedì 3 febbraio 2026, sarà dedicata alle formulazioni solide orali e oromucosali. I relatori saranno la Prof.ssa Lucia Zema, il Prof. Umberto Musazzi, la Dott.ssa Cristina Porcu, il Dott. Marco Uboldi, e il Dott. Adalberto Fabbriconi. Nella sessione verranno trattate le modalità di allestimento di capsule, granulati, compresse orodispersibili e compresse spatolate. Mercoledì 4 febbraio 2026 il focus si sposterà sulle preparazioni per applicazione cutanea, con la partecipazione della Prof.ssa Antonella Casiraghi e del Dott. Alberto Ramella. Verranno illustrate, tra le altre, procedure per la realizzazione di creme a base di permetrina e idrochinone, schiuma di diclofenac, lozioni con minoxidil, gel al Plo e collutori con clorexidina.

Medicina veterinaria e formulazioni liquide orali

Il terzo appuntamento, martedì 24 febbraio, affronterà il tema delle soluzioni tecniche per gli animali da compagnia. I docenti saranno la Prof.ssa Francesca Selmin, il Prof. Umberto Musazzi, il Dott. Giuseppe Artuffo, e il Dott. Adalberto Fabbriconi. Il corso illustrerà le preparazioni più frequenti in ambito veterinario: paste appetibili, compresse spatolate, gelatine e gel transdermici. L’ultima giornata, mercoledì 25 febbraio, sarà concentrata sulla formulazione di forme farmaceutiche liquide ad uso orale, con la guida della Prof.ssa Antonella Casiraghi e del Dott. Marco Fortini. Nella sessione i relatori forniranno indicazioni per il corretto allestimento di soluzioni e sospensioni orali, discutendo le criticità operative e la scelta degli eccipienti. In diverse sessioni verranno inoltre presentati gli aggiornamenti normativi riguardanti la sicurezza delle sostanze Cmr.

Procedura di pre-iscrizione e orari di partecipazione

Ogni giornata formativa, della durata dalle ore 11.00 alle 18.00, sarà attivata al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti, con un massimo di 40 posti disponibili. L’evento è valido per la Certificazione del farmacista preparatore. La realizzazione dei corsi è resa possibile grazie al contributo delle aziende Acef, Farmalabor e Gamma pharmacy equipment. La partecipazione è subordinata alla procedura di pre-iscrizione da effettuare via email a info@sifap.org, specificando i dati anagrafici e, per i non soci, anche i dati fiscali. L’iscrizione è effettiva solo dopo il versamento della quota, previa conferma della disponibilità dei posti. Si rimanda al portale sifap.org per le iscrizioni e i dettagli operativi.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.