
La Federazione farmaceutica internazionale (Fip) ha diffuso un documento strategico intitolato «Global pharmacy-based vaccination policy framework – A guide for pharmacists». Il testo, redatto con il contributo non condizionante di Pfizer, è destinato alle organizzazioni membri e ai professionisti della farmacia, e delinea l’approccio strutturato per implementare e potenziare i servizi vaccinali erogati nelle farmacie di comunità, per sostenere il ruolo dei farmacisti nell’immunizzazione lungo tutto il corso della vita, allineandosi con l’Agenda 2030 dell’Organizzazione mondiale della sanità.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
I pilastri fondamentali per servizi vaccinali efficaci
Il documento ha esaminato nel dettaglio le diverse aree critiche per l’integrazione dei farmacisti nelle strategie vaccinali nazionali. Il primo pilastro riguarda le politiche e le normative, evidenziando la necessità di riforme legislative che autorizzino espressamente i farmacisti a prescrivere e somministrare vaccini. Nel documento della Fip è stato citato il progresso normativo in nazioni come Australia, Canada e Portogallo. Il secondo pilastro è dedicato alla formazione e all’istruzione, considerate essenziali per garantire competenze uniformi e sicurezza delle pratiche. La Fip ha segnalato un aumento globale dei programmi formativi specifici e promuove il proprio “Fip Seal” per corsi di qualità. Il terzo pilastro affronta il tema dell’equità, della consapevolezza e della promozione vaccinale, enfatizzando il ruolo del farmacista nell’educazione del paziente, nel contrasto all’esitazione e nel raggiungimento di gruppi di popolazione vulnerabili.
Sostenibilità economica e integrazione nei sistemi informativi
La guida prosegue esaminando gli ultimi due pilastri strategici. Il quarto pilastro concerne l’accesso ai dati e alle registrazioni vaccinali. Nel report è stata sottolineata l’importanza di sistemi informativi interoperabili che consentano ai farmacisti di consultare e aggiornare la storia vaccinale del paziente, ottimizzando le raccomandazioni e prevenendo duplicazioni. Il quinto e ultimo pilastro è focalizzato sulla remunerazione e sui modelli di finanziamento sostenibili. Il rapporto rileva che l’assenza di meccanismi di rimborso standardizzati ostacola la diffusione dei servizi.
I risparmi per i sistemi sanitari
Nel documento sono stati presentati modelli diversi, dal finanziamento pubblico integrato, come in Australia e Regno Unito, ai sistemi ibridi privato-pubblici. Studi economici citati nel documento, relativi a Canada, Svizzera e Stati Uniti, dimostrano come la vaccinazione in farmacia generi risparmi per il sistema sanitario riducendo ospedalizzazioni e visite mediche. Le raccomandazioni conclusive della Fip hanno invitato tutti gli attori coinvolti – inclusi i farmacisti titolari – a tradurre i principi esposti in azioni concrete nei rispettivi contesti nazionali, per realizzare appieno il potenziale della farmacia nella prevenzione delle malattie. Si rimanda alla guida nella sezione “Documenti allegati”.
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



