farmacisti francesiLa Federazione dei sindacati dei farmacisti di Francia (FSPF) ha diffuso nella giornata di lunedì 8 febbraio 2016 un comunicato nel quale si annuncia che «nel corso della grande conferenza sulla salute che è prevista per il prossimo 11 febbraio, sarà annunciata la creazione di un diploma di studio specializzato in farmacia generale, che permetterà l’accesso alla professione al termine di un ciclo di 8 anni di studio».
A riportarlo è il giornale online specializzato Le Moniteur des Pharmacies, che spiega come, secondo il sindacato, la ragione di tale cambiamento sarebbe legata alla necessità di armonizzare il sistema francese rispetto al modo in cui vengono effettuati i corsi di insegnamento superiore nella maggior parte dei Paesi europei: «Il percorso di studi francese dovrà in futuro organizzarsi sulla base di tre diversi livelli di diplomi: dal liceo fino al dottorato di ricerca, passando per la laurea». In pratica, rispetto a quanto accade oggi si tratterebbe di incrementare di due anni il ciclo complessivo che devono affrontare coloro che vogliono diventare farmacisti.
Secondo il quotidiano francese, «i rappresentanti delle professioni e dell’insegnamento superiore stanno già proponendo il programma di questo biennio supplementare attraverso, ad esempio, l’organizzazione di stage in ambulatorio per gli studenti nonché con il rafforzamento dei legami con gli ospedali». «In questo modo – ritiene la FSPF – i futuri farmacisti avranno a disposizione gli strumenti necessari per rispondere alle evoluzioni che caratterizzano il loro ruolo all’interno del sistema sanitario pubblico». In particolare, ciò a cui si punta è il rafforzamento della sicurezza nel processo di dispensazione dei farmaci, lo sviluppo di pratiche di accompagnamento personalizzato per i pazienti, o ancora il miglioramento della continuità delle cure nel passaggio dagli ospedali alla degenza a domicilio.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.