Domenica 3 maggio 2020 l’associazione Futurpharma ha trasmesso il webinar «Farmacisti e promozione della salute ambiti di competenza nella medicina territoriale». Nel corso dell’evento i membri dell’associazione hanno affrontato il tema del ruolo del farmacista sul territorio e come il professionista può affermare la propria centralità nel sistema sanitario. «Abbiamo deciso di riprendere tutte le attività di formazione e informazione sfruttando la tecnologia», evidenzia Rossana Matera, presidente Futurpharma.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

«In questo periodo di emergenza Covid – sottolinea Matera – è ancor più evidente che lo storico passaggio politico, sociale e culturale dalla visione patogenetica a quella salutogenica e conseguentemente dal modello bio-medico a quello bio-psico-sociale, dimostra l’inadeguatezza dei sistemi sanitari moderni nell’affrontare la questione della salute nella sua globalità e complessità, essendo essi in larga parte orientati alla pur meritevole lotta alle malattie».

Per questo motivo «bisogna uniformare – conclude Matera – le informazioni scientifiche accreditate e indipendenti tra tutti gli operatori sanitari, per raggiungere un risultato più efficiente ed efficace nei percorsi di prevenzione e cura rivolti alle persone. La letteratura internazionale riconosce da tempo ai farmacisti il proprio ruolo centrale e di eccellenza tra gli operatori di sanità pubblica, di educazione sanitaria e di promozione della salute».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.