farmaciste mammeNel 2016, sulle circa 16.000 persone che si sono laureate in farmacia negli Stati Uniti, ben il 61% era costituito da donne. E, ad oggi, queste ultime risultano in numero maggiore rispetto agli uomini dietro al banco: una tendenza che probabilmente continuerà in futuro e diventerà anche più marcata. Ma molte di tali professioniste sono anche delle mamme, alcune di neonati, altre di ragazzi, altre ancora già nonne. Alcune con un solo figlio, altre con più di uno. Un doppio ruolo non sempre facile da gestire.
Una di loro ha raccontato la propria esperienza sulle colonne del giornale specializzato americano Pharmacy Times. «Alle 11 circa di una sera della scorsa primavera, mio marito e i miei bambini erano già a dormire. Io ero ancora sveglia nel letto e mi sentivo terribilmente in colpa perché quel giorno avevo lavorato al di là delle 18:30, non riuscendo così ad essere presente alla partita di baseball di mio figlio. Ho cominciato così a pensare che probabilmente non ero la sola farmacista ad essersi trovata in quella situazione. E mi sono messa a cercare su Facebook». «Faccio parte – ha proseguito la professionista – di numerosi gruppi di mamme della mia zona, e ho provato a concentrarmi su quelle che hanno seguito un percorso lavorativo simile al mio. La ricerca era faticosa, così ho creato un nuovo gruppo, che ho chiamato “Pharmacist Moms Group”. Ho invitato una cinquantina di conoscenti e ho parlato loro delle mie sensazioni. In breve le risposte ricevute mi hanno sollevato, e il gruppo ha cominciato a crescere. In sei mesi abbiamo raggiunto e superato i 2.000 membri attivi». Nel gruppo si discute di tutto: dai problemi con i figli alla cucina, dalle opportunità di lavoro alle questioni che riguardano la farmacia: «Abbiamo perfino avuto dei ricercatori che hanno condotto un sondaggio. Il Pharmacist Moms Group è diventato quasi un movimento ed è certamente uno strumento di supporto. Stiamo cercando di mettere in piedi una Giornata nazionale delle donne farmaciste. Perché le donne sono il futuro della professione!».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.