Il 20, 21 e 22 ottobre 2022 si svolgerà l’annuale appuntamento con FarmacistaPiù, il Congresso Nazionale dei Farmacisti Italiani, promosso su iniziativa di Federfarma, della Fondazione Francesco Cannavò e dell’Unione Tecnica Italiana Farmacisti con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani. A farlo sapere è la Fofi, la quale ha reso noto che «la nona edizione del Congresso anche quest’anno si svolgerà – ad eccezione della Cerimonia Inaugurale e del convegno a cura di Fofi e Fondazione Cannavò che si terranno in presenza con diretta streaming sul sito www.farmacistapiu.it – in modalità a distanza (digital edition), con il seguente «I farmacisti rimangono in prima linea sia nei presidi del territorio al servizio del cittadino, sia ai tavoli di discussione sul futuro della professione».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Programma denso di appuntamenti

La Fofi ha ricordato che «il programma definitivo dei lavori congressuali, consultabile sui siti istituzionali dei Promotori del Congresso e nella Homepage della pagina ufficiale di FarmacistaPiù, prevede la partecipazione di relatori di riconosciuta competenza che approfondiranno i temi di maggiore attualità scientifica, professionale e politica in oltre venticinque convegni. A tal proposito, si segnala che gran parte degli eventi sono stati promossi dalle venti Associazioni di categoria che, come nelle precedenti edizioni, hanno fornito un importante contributo di proposte». Dunque, il ringraziamento al Consiglio di amministrazione della Fondazione Cannavò «e, in particolare, il suo Presidente, Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri, per aver curato la definizione delle iniziative di elevato interesse scientifico e professionale, nonché per il puntuale coordinamento dei lavori del Comitato Scientifico del Congresso per la redazione del programma dell’evento».

I premi Giacomo Leopardi e Cosimo Piccinno

Più nel dettaglio, «il premio allo studio “Giacomo Leopardi” – dedicato alla memoria del Dott. Giacomo Leopardi, storico Presidente della Fofi e figura di spicco della sanità italiana – intende affermare il valore della formazione professionale promuovendo le attività di studio e di ricerca di maggior interesse scientifico con particolare riferimento a tematiche quali il ruolo del farmacista nell’emergenza pandemica, la digitalizzazione nella sanità, la Farmacia dei Servizi e la profilassi e la terapia delle malattie infettive». A cui segue «il premio alla solidarietà “Cosimo Piccinno” – intitolato alla memoria del Comandante dei Carabinieri del NAS, Generale Cosimo Piccinno, distintosi per l’altissimo impegno profuso a tutela della Salute e apprezzato per lo straordinario valore umano – che celebrerà le migliori iniziative di solidarietà promosse dai farmacisti che animano la professione farmaceutica».

I premi Renato Grendene e Osvaldo Moltedo

È la volta del «premio all’innovazione “Renato Grendene” – dedicato a colui che nella sua vita professionale e nel ruolo Presidente di Utifar ha saputo guardare al futuro del farmacista con grande lungimiranza – che si propone di valorizzare le migliori esperienze innovative realizzate dal farmacista che abbiano determinato benefici per i pazienti, con particolare riferimento a progetti inerenti la ricetta medica dematerializzata, il Fascicolo Sanitario Elettronico e il monitoraggio dell’aderenza terapeutica, i test diagnostici nelle attività di prevenzione e diagnosi precoce di Sars CoV-2 e la profilassi vaccinale». Infine, «il premio alle promesse giovanili “Osvaldo Moltedo” vuole riconoscere il valore dell’impegno dei giovani farmacisti, con particolare riferimento a ogni iniziativa di supporto dell’attività professionale in farmacia, quindi a progetti che si sono particolarmente distinti per gli obiettivi di evoluzione del ruolo del Farmacista in Farmacia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.