Il sindacato Farmacieunite e il Consorzio Farmarca, insieme a Strategy Innovation Srl, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, hanno commissionato una ricerca per comprendere l’evoluzione delle farmacie in termini di competenze del farmacista, impatto del digitale nel settore e bisogni della clientela. La ricerca sarà presentata nel dettaglio durante il convegno che si terrà giovedì 11 maggio 2023 a Palazzo Giacomelli a Treviso. Il dossier prodotto dalla ricerca, che conta oltre 500 pagine, analizza diversi aspetti delle farmacie, tra cui l’identità e l’immagine percepita dalla popolazione, l’evoluzione degli spazi farmaceutici, le competenze del farmacista di domani, l’impatto del digitale nel settore e i bisogni dei clienti-pazienti di oggi e domani, tenendo conto delle abitudini di acquisto mutate a seguito della pandemia.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La metodologia utilizzata per la ricerca

Il team di ricerca ha lavorato per sei mesi con le farmacie, monitorando nove tendenze socioculturali, intervistando e coinvolgendo 12 esperti e svolgendo oltre 120 ore di osservazione etnografica sul campo. Un estratto del corposo dossier sarà consegnato ai partecipanti del convegno. I presidenti di Farmacieunite e del Consorzio Farmarca, Federico Conte e Franco Gariboldi Muschietti, hanno spiegato che «lo scopo della ricerca è fornire al farmacista di oggi gli strumenti fondamentali per gestire al meglio la trasformazione futura, per essere in grado di innovare la proposta di valore, identificando e anticipando i bisogni latenti della propria comunità. Vogliamo creare delle linee guida utili a prepararci al cambiamento e ad affrontarlo nel migliore dei modi».

Il convegno di presentazione

Il convegno “La farmacia: quale futuro? Il business tra tradizione e innovazione” vedrà la partecipazione dei presidenti di Farmacieunite, Farmarca e dell’Ordine farmacisti, oltre a rappresentanti di Strategy Innovation e docenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel pomeriggio, i partecipanti al convegno avranno l’opportunità di visitare la mostra “I capolavori” di Arturo Martini presso il museo Bailo di Treviso, in una giornata all’insegna dell’arte, della cultura e dello studio. Come è noto, il futuro delle farmacie è un tema di grande importanza. Questa ricerca rappresenta un passo verso la comprensione delle sfide e delle opportunità che il settore affronterà nei prossimi anni. L’analisi contribuirà a preparare i farmacisti per affrontare con successo i cambiamenti, garantendo al contempo che le farmacie continuino a fornire servizi di alta qualità e soddisfino le esigenze della clientela in un contesto in continua evoluzione. La presentazione della ricerca e la discussione che ne seguirà nel convegno saranno fondamentali per delineare il percorso delle farmacie italiane verso un futuro sostenibile e innovativo.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.