Sabato 25 novembre 2023 si è tenuta a Roma l’assemblea nazionale delle Farmacie specializzate di Unifarco. Numerosi i temi affrontati, tra cui l’importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano, il nuovo ruolo del farmacista “artista della longevity”, lo scenario delle reti farmaceutiche in Italia, la collaborazione tra Unifarco e il Policlinico Gemelli, i risultati ottenuti nel 2022 e i driver di crescita della Rete. Come evidenziato da Unifarco, «l’assemblea si è aperta con una riflessione di Ernesto Riva, presidente di Unifarco, sull’importanza della collaborazione tra medico e farmacista. Se nell’antichità diagnosi e uso di prodotti curativi erano affidati a una sola figura professionale, nel corso della storia la farmacia ha acquisito sempre più rilevanza nella società, diventando un luogo di prevenzione dove attenzione e consulenza al cliente sono i pilastri per un rapporto di fiducia da costruire e rafforzare nel tempo».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Diffusione della cultura della prevenzione. Nel corso della giornata «un ampio focus è stato dedicato al ruolo del farmacista come driver di promozione di uno stile di vita orientato alla longevità», occasione in cui Francesco Landi, docente e direttore del dipartimento delle Scienze dell’invecchiamento, ortopediche e reumatologiche del Policlinico Gemelli, ha evidenziato «come la farmacia abbia la possibilità di lavorare in sinergia con la classe medica per aumentare la diffusione della cultura della prevenzione, di cui riporta in sintesi otto fattori chiave quali una dieta sana, una regolare attività fisica, un corretto apporto di sonno, un assetto lipidico e glucidico nella norma e una corretta pressione arteriosa. Assieme al controllo della composizione corporea e all’astensione dal fumo, sono la base fondamentale di uno stile di vita in grado di prevenire i problemi di salute e aiutare a ridurre la spesa pubblica per la sanità».

Formazione e comunicazione al centro della convention. Nella giornata sono stati diversi gli interventi, tra cui Gianni Baratto, science and research vice president di Unifarco, Elena Folpini, managing director New Line Ricerche di mercato, Paolo Borgarelli, farmacista e amministratore Farmacie Specializzate, e Luigi Corvi, sales and marketing vice president Unifarco e amministratore Farmacie specializzate. L’intervento si è focalizzato sulla rilevanza della formazione offerta alla Rete, gli strumenti di comunicazione che rendono il network delle Farmacie specializzate sempre più forte e connesso e gli eventi in farmacia, grazie ai quali è possibile rafforzare sempre più il rapporto con i clienti.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.