I rappresentanti di Federfarma Sicilia e Sunifar Palermo hanno reso noto di aver avuto un incontro con la Regione. L’Ente siciliano ha ricevuto Roberto Tobia, presidente di Federfarma Palermo, il quale ha sollecitato «un provvedimento urgente della Regione finalizzato a ripristinare condizioni minime di sostenibilità finanziaria del prezioso servizio sanitario che è garantito dalle farmacie rurali nell’isola». A farlo sapere è una nota del sindacato territoriale, il quale ha reso noto che la richiesta alla Regione è stata tradotta «in un emendamento al disegno di legge sulle variazioni di bilancio approvato dall’Ars che aumenta l’indennità di disagiata residenza corrisposta dalla Regione alle farmacie rurali».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
In Sicilia oltre 350 farmacie rurali
La Sicilia vede la presenza di 356 farmacie rurali. Secondo il sindacato «soprattutto quelle delle aree interne e dei piccoli centri svolgono un servizio indispensabile: sono l’unico presidio sanitario, sempre reperibile 24 ore tutto l’anno, in territori molto vasti e disagiati nei quali vivono pochi abitanti che in queste strutture trovano l’unico punto di riferimento. Tale servizio, però, è diventato finanziariamente insostenibile, tant’è che negli ultimi mesi già cinque farmacie hanno chiuso». Tobia «ha ringraziato la commissione Sanità “per avere parzialmente alleviato le tante difficoltà che affrontano le farmacie rurali in Sicilia e per il segnale di attenzione politica nei confronti dei molteplici problemi di queste realtà”». Secondo Salvatore Cassisi, presidente del Sunifar provinciale, la misura «riesce ad alleviare in parte i disagi dei farmacisti rurali, ma non può essere considerata risolutiva. Occorre una norma che garantisca strutturalmente continuità e sostenibilità duratura nel tempo al servizio soprattutto nei centri al di sotto dei mille abitanti».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.