Si intitola “Farmacie da incubo” ed è un libro firmato da Luca Sartoretto Verna, amministratore delegato dell’azienda omonima, specializzata nell’ottimizzazione commerciale (e non solo) delle farmacie. Oltre 400 pagine nelle quali si spiega come i farmacisti potrebbero migliorare il loro modo di lavorare, adottando una serie di cambiamenti. Si tratta di un manuale con il quale l’autore promette di «condividere tutta l’esperienza che ho acquisito “sul campo”. Ho voluto trasferire oltre 23 anni di consulenze nel rinnovo di farmacie indipendenti e catene, tutti i miei studi di marketing e vendita, i casi di successo e le strategie che io stesso metto in atto ogni giorno con successo all’interno delle mie aziende». Numerosi gli argomenti trattati nel volume: dalle origini del marketing professionale in farmacia al comportamento dei clienti; dal problema delle catene di farmacie al regole del successo; dalla valutazione degli spazi ai rischi di realizzare una “farmacia commerciale”. E ancora il posizionamento sul mercato, la scelta della squadra di lavoro, la comunicazione con l’esterno, il vademecum del visual marketing, la lotta ai furti. Ma sono presenti anche esempi concreti riguardanti il miglioramento del fatturato, la realizzazione di una farmacia in soli 35 metri quadrati e l’espressione della professionalità del farmacista. Inoltre, Sartoretto Verna nel volume affronta un capitolo dedicato alle “Nuove armi”, ovvero in particolare quelle legate a Facebook, alla “riattivazione dei clienti scomparsi”, alla creazione di contenuti tramite il copywriting, ai blog e all’e-commerce. «La prima ragione che mi ha spinto a pubblicare il libro – ha spiegato a FarmaciaVirtuale.it – è che credo fosse arrivano il momento, per un’azienda come la nostra che ha avuto tanto dal mondo della farmacia, in decenni di attività, di “restituire” qualcosa indietro. Ho potuto accumulare esperienza in 28 Paesi del mondo e, soprattutto in un momento un po’ di smarrimento del settore, ho ritenuto opportuno metterla al servizio di tutti. In questo modo questo bagaglio è ora in un unico contenitore. In secondo luogo, io credo nella condivisione. Penso che sia arrivato per tutti il momento di abbassare le difese che ci siamo costruiti. Non servono muri: serve conoscersi, fidarsi. Il libro, che è in qualche modo la continuazione ideale del blog www.farmaciavincente.it, lancia proprio questo messaggio di dialogo». Grazie al manuale, ha aggiunto l’autore, il farmacista si potrà sentire «più motivato e sicuro di sé. E, perché no, fiero di aver fatto le proprie scelte, di aver imboccato la strada che porterà la sua azienda al pieno controllo, a prescindere che possano cambiare le leggi, liberalizzare il comparto o semplicemente chiudere per lavori alla rete idrica la strada sulla quale ci si affaccia».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.