farmacie comunali terniL’Azienda Speciale Farmacie Municipali (ASFM) del comune di Terni ha indetto un concorso per quattro farmacisti collaboratori, che verranno assunti presso gli esercizi presenti sul territorio del capoluogo umbro. Due su quattro dei posti che sono stati banditi sono riservati a persone appartenenti alle categorie protette previste dalla legge 68 del 1999.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Umbria24.it, per essere ammessi sono richiesti la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali, l’idoneità psico-fisica all’impiego, oltre ovviamente alla laurea in Farmacia o in Chimica e tecnologie farmaceutiche, all’abilitazione di Stato all’esercizio della professione di farmacista, nonché all’iscrizione all’Ordine professionale della categoria. La domanda deve essere redatta sulla base di un modello presente presso il sito internet dell’azienda (www.farmaciaterni.it), che può essere tuttavia recuperato anche presso la sede della stessa ASFM, in Palazzo Falchi, Vico Politeama n. 3. Il bando, per ora, non è presente sul sito: secondo le informazioni fornite dal giornale umbro, esso sarà pubblicato il prossimo 13 luglio: da quel momento ci saranno 30 giorni di tempo per presentare la domanda, che potrà essere consegnata direttamente alla sede dell’azienda, oppure inviata a mezzo raccomandata a/r.
Gli esami a cui verranno sottoposti i partecipanti – prosegue il quotidiano -consistono in tre prove: la compilazione di un questionario su argomenti di farmacologia, contenente 60 test a risposta multipla a 5 possibilità; una prova a contenuto teorico-pratico (una o più preparazioni galeniche che il candidato dovrà descrivere in una relazione scritta); una prova orale tesa a valutare complessivamente i livelli di preparazione culturale e teorico-pratica dei candidati su, tra i vari temi, legislazione, farmacologia, aspetti sociali, commerciali ed organizzativi dell’impresa farmacia.
A valutare i candidati sarà una commissione, che assegnerà 210 punti: 180 per le prove effettuate, e altri 30 per titoli di studio e di servizio.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.