Il 14 novembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale del diabete, per sensibilizzare la popolazione su una patologia grave e invalidante, sebbene asintomatica nelle primissime fasi dell’esordio. Sono diverse le iniziative in tutta Italia che nella settimana hanno coinvolto professionisti sanitari e pazienti. Degna di nota è la collaborazione tra Farmacie comunali di Arezzo e l’Associazione diabetici aretini. Le due realtà hanno consolidato una sinergia per favorire l’informazione, gli screening e la prevenzione riferiti a una patologia che in Italia interessa circa il 6% della popolazione. L’Associazione diabetici aretini contribuisce all’orientamento e al sostegno locale, e fa affidamento anche sulla rete delle farmacie comunali per svolgere esami in tempi rapidi e con risultati affidabili.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Cruciale la diagnosi precoce. Come sottolineato dai promotori dell’iniziativa, «la comune volontà è di aumentare conoscenza e consapevolezza verso questa malattia che può essere arginata attraverso una prevenzione primaria e secondaria. Il diabete mellito è caratterizzato dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue e può essere arginato attraverso un adeguamento degli stili di vita in termini di alimentazione e di movimento, ma fondamentale è anche la diagnosi precoce per un controllo delle evoluzioni della malattia e per evitare complicanze quali patologie cardiache, cecità, amputazioni o insufficienza renale».

I test erogati nelle Farmacie comunali di Arezzo. In quest’ottica, le Farmacie comunali di Arezzo si pongono come punto di riferimento per il controllo periodico della glicemia e dell’emoglobina glicata. Come spiegato dalla sigla, ciò è possibile «attraverso il test dell’autoanalisi del sangue disponibile allo spazio infermieristico della farmacia “Campo di Marte” e alla “Giotto” che, con un semplice prelievo dal polpastrello, rende disponibile una documentazione con i valori del sangue relativi al precedente trimestre». Nel dettaglio, «il test individua la concentrazione di glucosio e permette di ottenere un quadro della propria situazione da sottoporre poi a un medico per eventuali approfondimenti o adeguamenti dello stile di vita. Un altro test utile è la misurazione della pressione per tenere costantemente e gratuitamente sotto controllo i propri valori».

Duranti: «È necessario acquisire consapevolezza». Ennio Duranti, presidente delle Farmacie comunali di Arezzo, ha ricordato che «la Giornata mondiale del diabete è un’occasione per informare e sensibilizzare la cittadinanza su una patologia in continua crescita, facendo affidamento sulla sinergia con l’Associazione diabetici aretini». Duranti ha ricordato che «i diabetici nel mondo sono oltre 530 milioni e nel 2030 le previsioni sono di arrivare a oltre 600 milioni, mentre i dati del 2020 parlano di 3 milioni e mezzo di diabetici in Italia». Visto il possibile aumento dei soggetti diabetici in futuro, secondo Duranti «è necessario acquisire consapevolezza, assumere uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta, e sottoporsi periodicamente a controlli che svolgono un ruolo fondamentale in termini di prevenzione e mantenimento della salute».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.