«Esprimo grande soddisfazione per l’avvio della sperimentazione della Farmacia dei servizi nella Regione Marche, prima regione italiana a implementare in maniera organica tutti i servizi erogabili dai farmacisti di comunità e a introdurre la somministrazione del vaccino contro l’herpes zoster in farmacia». Sono le parole di Andrea Mandelli, presidente della Fofi, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della “Farmacia dei servizi Marche” che sarà attiva in oltre 270 farmacie della regione a partire da giovedì 1 giugno 2023.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Sanità a misura dei cittadini marchigiani

Mandelli prosegue inviando «un sentito ringraziamento al governatore Francesco Acquaroli e all’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini per aver riconosciuto il valore dell’apporto dei farmacisti di prossimità per realizzare una sanità a misura dei cittadini marchigiani e migliorare l’efficienza del Ssr. Desidero inoltre ringraziare i presidenti degli Ordini provinciali dei farmacisti e di Federfarma, e tutti i colleghi del territorio che in questi anni hanno dato prova di essere pronti alla sfida di offrire ai cittadini sempre più servizi, consentendo di raggiungere questo importante traguardo».

Volontà di continuare ad accrescere le competenze

Mandelli ha poi ricordato che «la Farmacia dei servizi è oggi una realtà che riscontra un’amplissima adesione sia da parte dei cittadini che degli stessi professionisti, come testimoniano i circa 40mila farmacisti italiani che si sono abilitati all’inoculazione dei vaccini. Vaccinazioni, test diagnostici, prestazioni di telemedicina ci vedono sempre più protagonisti accanto alla tradizionale attività di dispensazione dei medicinali, alimentando al contempo una crescente aspettativa dei cittadini e del sistema nei confronti della rete dei farmacisti di comunità per rafforzare le attività di prevenzione e cura sul territorio, con particolare riguardo alla gestione delle cronicità. L’introduzione della vaccinazione anti-zoster nelle farmacie marchigiane ci auguriamo possa fare da apripista verso ulteriori evoluzioni della Farmacia dei servizi, a conferma della nostra volontà di continuare ad accrescere le nostre competenze e ampliare il nostro contributo alla realizzazione di una sanità di prossimità in grado di garantire la miglior assistenza possibile ai cittadini».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.