La deliberazione della Giunta Regionale del Veneto del 29 gennaio 2024, recante «Approvazione del documento recante indirizzi per l’utilizzo, da parte delle Farmacie di comunità della Regione del Veneto, di locali, anche esterni alle stesse, per l’erogazione dei servizi sanitari rientranti nella c.d. “Farmacia dei servizi”», è stata pubblicata sul Bur n. 18 del 06 febbraio 2024. Nel documento, la Regione ha stabilito le direttive per l’impiego di spazi, anche esterni, da parte delle farmacie territoriali per la fornitura di servizi sanitari. Tale iniziativa si inserisce nel quadro normativo regionale volto a potenziare il ruolo delle farmacie all’interno della rete assistenziale territoriale, con l’obiettivo di avvicinare ulteriormente i servizi sanitari ai cittadini.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Più spazio per l’erogazione dei servizi in farmacia
La delibera segue l’evoluzione legislativa degli ultimi anni e riconosce alle farmacie venete un ruolo più centrale nel panorama sanitario. In particolare, si fa riferimento alle prestazioni di prima e seconda istanza, come la misurazione di parametri biologici e l’effettuazione di test diagnostici. Gli indirizzi regionali della Dgr n. 69/2024 delineano così una cornice di riferimento per l’uso di locali esterni alle farmacie, che possano essere adibiti all’erogazione di servizi sanitari, nel rispetto delle normative vigenti. Tale possibilità permetterebbe alle farmacie con spazi limitati di erogare prestazioni sanitarie. La Regione ha chiarito che l’attività di dispensazione e vendita di farmaci e parafarmaci resta all’interno dei locali principali della farmacia. Per quanto riguarda i locali esterni, questi dovranno essere autorizzati dalle Aziende Ulss competenti e rispettare i requisiti igienico-sanitari e di sicurezza previsti dalla norma regionale. Si rimanda al documento integrale nella sezione “Documenti allegati”.
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.