La Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò, ha riaccreditato il progetto formativo nazionale relativo alla Farmacia dei servizi. «Si fa seguito alle precedenti circolari federali inerenti alla sperimentazione dei servizi in farmacia e alla relativa formazione dei farmacisti come previste dall’Accordo del 17 ottobre 2019 – scrive la Fofi in una nota – per informare che la Federazione degli Ordini, in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò, ha provveduto a riaccreditare il progetto formativo nazionale nell’ambito di un maxi-corso che riguarderà anche le tematiche del triage vaccinale e dei test diagnostici».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

I corsi di prossima attivazione

La Fofi precisa che i contenuti dei nuovi corsi saranno accessibili dal 28 febbraio 2023 e che, dal mese di marzo verrà anche rimodulato il percorso formativo relativo alle vaccinazioni anti-Covid e antinfluenzali. «I contenuti formativi – dichiara la Federazione – saranno disponibili a partire dal 28 febbraio 2023 e fruibili gratuitamente per tutti gli iscritti all’albo mediante collegamento alla piattaforma www.fadfofi.it. Al contempo, si comunica che i corsi relativi alle vaccinazioni anti-Covid e antinfluenzali sono anch’essi in fase di revisione con la rimodulazione di un unico corso predisposto dall’Istituto superiore di sanità, in collaborazione con la Federazione degli Ordini e la Fondazione Francesco Cannavò, destinato specificamente ai farmacisti e che sarà reso disponibile entro il mese di marzo».

Il progetto formativo nazionale

La collaborazione della Fofi e della Fondazione Cannavò ha dato vita a un ricco programma di eventi formativi. Tra questi, è stato ritenuto utile l’inserimento di corsi mirati sulla Farmacia dei servizi. Dopo la definizione del percorso formativo dello scorso triennio, la Fofi aveva infatti precisato che, «tenuto conto che l’accordo siglato in sede di Conferenza Stato-Regioni in data 17 ottobre 2019 – di recepimento delle “Linee di indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di comunità” – ha affidato alle Regioni e agli Ordini il compito della formazione dei professionisti coinvolti nella sperimentazione stessa, la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani unitamente alla Fondazione Francesco Cannavò hanno ritenuto utile definire (sin dall’avvio delle attività della sperimentazione stessa) un progetto formativo nazionale – integrativo di analoghe iniziative promosse in ambito regionale dagli Ordini unitamente alle Regioni – la cui predisposizione è stata ideata e coordinata dal Sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente della Fondazione Cannavò».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.