È stato pubblicato sul portale ufficiale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) la versione aggiornata al 20 ottobre 2023 dell’elenco dei medicinali attualmente carenti. Come ricordato dall’Aifa «viene alimentato dalle informazioni trasmesse dai titolari di Aic e sulla base delle segnalazioni ricevute e verificate dall’Ufficio». La stessa Agenzia ha sottolineato che «viene pubblicato un estratto della lista con i farmaci temporaneamente carenti per i quali l’Aifa rilascia l’autorizzazione all’importazione alle strutture sanitarie per analogo autorizzato all’estero o ha rilasciato la Determinazione all’importazione al titolare Aic». L’Agenzia ha reso poi disponibile «l’elenco delle determine con le quali le Aziende titolari dell’Aic dei farmaci carenti sono state autorizzate all’importazione dall’estero di farmaci analoghi».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Medicinali che non possono essere sottratti alla distribuzione. Oltre all’elenco dei medicinali attualmente carenti, l’Aifa ha pubblicato «l’elenco dei medicinali che non possono essere sottratti alla distribuzione e alla vendita, al fine di garantire una fornitura di farmaci sufficiente a rispondere alle esigenze di cura sull’intero territorio nazionale». Secondo l’Ente «il blocco temporaneo delle esportazioni di medicinali può essere disposto da Aifa nel caso in cui si renda necessario per prevenire o limitare stati di carenza o indisponibilità, secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 1, lettera s) del Dlgs n. 219/2006 recante “Attuazione della direttiva 2001/83/CE (e successive direttive di modifica) relativa a un codice comunitario concernente i medicinali per uso umano” e successive modificazioni e integrazioni». Si rimanda al portale Aifa per gli elenchi aggiornati.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.