
L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha pubblicato e periodicamente aggiorna l’elenco dei medicinali per i quali è stato formalmente riconosciuto il requisito dell’innovatività terapeutica. L’ultima versione disponibile fa riferimento alla situazione al 31 dicembre 2025. I farmaci inclusi nell’elenco devono essere resi immediatamente disponibili per i pazienti assistiti, anche in assenza di un formale inserimento all’interno dei prontuari terapeutici ospedalieri regionali. L’Aifa, d’altro canto, rende accessibili i report di valutazione che hanno condotto al riconoscimento dell’innovatività per specifica indicazione terapeutica.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Terapie avanzate per oncologia, malattie rare e croniche
L’elenco aggiornato vede specialità medicinali in gran parte appartenenti alla classe H (farmaci ospedalieri), in diverse aree terapeutiche. In ambito oncologico, diverse terapie a target molecolare e immunoterapie, tra cui Alecena (alectinib) di Roche Registration Gmbh per il Nsclc Alk-positivo ad alto rischio di recidiva, Enhertu (trastuzumab deruxtecan) di Daiichi Sankyo Europe Gmbh per il cancro della mammella HER2-positivo e HER2-low, e diverse combinazioni a base di pembrolizumab (Keytruda) di Merck Sharp & Dohme B.V. per tumori gastrici, dell’endometrio e dell’esofago. Sono presenti anche terapie cellulari Car-T come Abecma (idecabtagene vicleucel) di Bristol-Myers Squibb Pharma Eeig per il mieloma multiplo, Breyanzi (lisocabtagene maraleucel) dello stesso titolare per linfomi aggressivi a cellule B, e Tecartus di Kite Pharma Eu B.V. per leucemia linfoblastica acuta e linfoma mantellare.
Malattie rare e farmaci di precisione
Per le malattie rare, l’elenco contiene farmaci di precisione come Casgevy (exagamglogene autotemcel) di Vertex Pharmaceuticals (Ireland) Limited per la beta-talassemia trasfusione-dipendente e l’anemia falciforme, Libmeldy (atidarsagene autotemcel) di Orchard Therapeutics (Netherlands) B.V. per la leucodistrofia metacromatica, e Upstaza (eladocagene exuparvovec) di Ptc Therapeutics International Limited per il deficit di Aadc. Non mancano terapie innovative per patologie croniche, come Dupixent (dupilumab) di Sanofi-Aventis Groupe per il prurigo nodulare grave, e Kaftrio in associazione con Kalydeco, entrambi di Vertex Pharmaceuticals (Ireland) Limited, per la fibrosi cistica in pazienti pediatrici con specifici genotipi.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



